Blog Post

Fagioli borlotti: proprietà e benefici

fagioli borlotti

I fagioli sono i legumi più conosciuti e consumati al mondo. Ne esistono numerose varietà diverse (si dice circa 300): tra loro, sono ben 60 quelle che vengono coltivate per essere consumate. Tra di esse ne esistono alcune molto particolari e speciali, di cui ben 5 vengono coltivate nel nostro Paese: il fagiolo di Lamon, i Cannellini rossi e neri di Sarconi ed il fagiolo di Sorana (che hanno il marchio IGP), e i fagioli bianchi di Rotonda, che invece sono un prodotto DOP.

In ogni caso, le due qualità più famose in Italia sono senza dubbio i fagioli borlotti e i cannellini, che vengno coltivate più o meno su tutta la penisola e che in cucina vengono utilizzate per numerosi piatti, in particolare le zuppe.

Fagioli Borlotti: cenni generali

I fagioli borlotti sono una varietà tipica del sud America. Vennero importati in Europa a seguito della scoperta dell’America, prendendo subito piede. Il motivo? Rispetto ad altre varietà di fagioli, i borlotti sono molto più semplici da coltivare e allo stesso tempo producono di più.

Tra l’altro, le coltivazioni di fagioli borlotti spesso vengono utilizzate dagli agricoltori nella rotazione delle colture perchè esse arricchiscono il terreno di azoto, fondamentale per le colture più esigenti. I fagioli borlotti sono coltivati soprattutto nel nord Italia.

I fagioli borlotti vengono raccolti in autunno. Una curiosità: se il fagiolo subisce sbalzi di temperatura elevati, pur avendo il baccello meno colorato, avrà una consistenza più morbida e un gusto migliore. Per questo motivo i fagioli che non vengono coltivati in serra, ma “al naturale” sono decisamente più gustosi.

Fagioli borlotti: proprietà e benefici

Come la maggior parte dei legumi, anche i fagioli borlotti sono un alimento molto nutriente e ricco di proteine vegetali. Sgombriamo subito il campo a uno dei luoghi comuni più famosi: nonostante le proteine contenute in essi, i fagioli borlotti non sono alimenti sostitutivi della carne. Se associati, però, ad altri alimenti come ad esempio i cereali possono aumentare ulteriormente le loro proprietà e i benefici che ne derivano, arrivando così ad avvicinarsi alla carne.

Oltre al loro contenuto di proteine, i fagioli sono ben conosciuti dal grande pubblico per le loro proprietà lassative (grazie alla loro grande quantità di fibre), che li rendono un alimento molto utile in caso di stitichezza.

I borlotti sono indicati anche in caso di diabete, perchè contribuiscono ad abbassare il colesterolo cattivo, i trigliceridi e la glicemia.

Generalmente i fagioli vengono digeriti abbastanza lentamente: per questo motivo sono un alimento indicato per chi vuole perdere peso, visto che aumenta il senso di sazietà.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M