Blog Post

Cottura del farro: i segreti della ricetta-base

farro

Il farro è un cereale che si presta a essere utilizzato in molti modi ed è adatto a una dieta ipocalorica. Esso ha un più elevato contenuto di proteine rispetto ad altri tipi di frumento, è ricco di vitamine e sali minerali, ma ha pochi grassi. L’uomo ha cominciato a coltivarlo fin dal Neolitico, poi è stato sostituito dal grano, ma negli ultimi anni è stato riscoperto proprio grazie alle sue numerose proprietà a fronte di uno scarso apporto calorico (circa 340 kcal in 100 g), che lo rendono perfetto per chi è alla continua ricerca di una impeccabile forma fisica.

Si tratta di un cereale molto ricco di fibre (soprattutto quello integrale), vitamine del gruppo B, potassio e magnesio. È facilmente digeribile, per questo la farina da esso ottenuta è usata per ottenere prodotti da forno particolarmente consigliati a chi soffre di digestione lenta. Inoltre aiuta a depurare l’organismo perché regolarizza l’intestino e abbassa i livelli di colesterolo “cattivo”, riducendo i rischi di diabete. È sconsigliato invece a chi soffre di coliti croniche e ovviamente ai celiaci, perché contiene glutine come il grano.

Dove acquistare farro

Il farro si usa per produrre pasta integrale come quella che trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, che è altamente digeribile, nutriente, povera di grassi e ricca di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti, e anche la fregola integrale, un tipo di pasta corta tipicamente sarda realizzata con farro Triticum Dicoccum coltivato in Sardegna alle falde del monte Marganai. La fregola mantiene il gusto e il profumo intensi di questo cereale e la si può cucinare in molti modi, tutti estremamente gustosi. Per quanto riguarda il prezzo farro invece è bene sapere che questo varia in base alla tipologia: quello integrale di Monteleone di Spoleto ad esempio costa 4,25€ per 500 gr.

Farro: come cucinarlo

Sia che lo si voglia gustare come primo piatto, in una insalata oppure in zuppa, il farro va prima cucinato seguendo alcuni semplici passi. La preparazione richiede tuttavia un bel po’ di tempo, infatti è consigliato cominciare dalla sera prima del giorno in cui si intende mangiarlo. Come avviene per gran parte dei cereali e dei legumi, infatti, esso deve essere prima lavato accuratamente in acqua fredda, cambiando l’acqua fino a quando scompaiono tutte le impurità, che sicuramente saliranno in superficie durante il lavaggio. Poi i chicchi lavati vanno lasciati in ammollo in una quantità di acqua che è il doppio del volume dei chicchi stessi per un minimo di sei ore, ma l’ideale è lasciarli una notte intera per ottenere il massimo risultato.

Dopo essere stati a lungo a mollo, i chicchi di farro possono essere cotti nella stessa acqua dell’ammollo. Si cuociono a fuoco allegro fino a quando viene raggiunto il punto di ebollizione, poi si può abbassare la fiamma, aggiungere il sale e continuare la cottura a fuoco moderato e coprendo la pentola con un coperchio. Il consiglio è di usare una retina frangifiamma sotto alla pentola. Se ci sono altre impurità che salgono a galla durante la cottura si possono schiumare.

La cottura dura circa un’ora, poi, prima di aggiungere il condimento, è meglio aspettare un po’, in modo che l’acqua in eccesso venga completamente assorbita.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M