Blog Post

Sapori unici: il formaggio valdostano Chateau d’Arnad

formaggio chateau d'ArnadDalla fontina D.O.P. al quadrotto, dalla toma fino allo Chateau d’Arnad: la Valle d’Aosta è famosa per le sue eccellenze casearie, formaggi tipici prodotti in modo tradizionale secondo antiche e sedimentate tecniche, formaggi che sprigionano tutti gli odori e i sapori dell’alta montagna, delle sue erbe, dei suoi pascoli.

Se la bontà della fontina D.O.P. è cosa nota ai più, non tutti abbiamo magari avuto ancora il piacere di assaggiare lo Chateau d’Arnad, prodotto unico e inimitabile, ultimo nato della Cooperativa di produttori caseari valdostani Evancon.

Dalla pasta acida, semicotta e della consistenza semidura, il formaggio Chateau d’Arnad ha una forma cilindrica che racchiude un gusto delicato. Molto versatile in cucina, è ottimo “a secco”, vicino a un tagliere di salumi, ma è tutto da gustare anche in abbinamento a miele e marmellate. Conosciamolo meglio.

Formaggio Chateau d’Arnad: caratteristiche e produzione

Il formaggio Chateau d’Arnad (dal nome di uno dei castelli che si trova nel comune di Arnad nella bassa Valle d’Aosta) è ottenuto da latte bovino locale pastorizzato: al palato fa sentire tutta la delicatezza del latte fresco e della ricotta. Dopo la stagionatura, la crosta assume un colore grigio e la pasta bianca diventa leggermente friabile. Gli ingredienti usati sono al 100% genuini e naturali: latte bovino intero pastorizzato, caglio, fermenti e sale.

Ma come avviene la produzione del formaggio Chateau d’Arnad? La lavorazione è lunga ed elaborata: in sintesi i fermenti trasformano il latte da pastorizzato in fermentato al quale verrà aggiunta una modesta quantità di caglio in modo da formare un coagulo dalla consistenza giusta per essere messo a sgrondare. Seguono le fasi della salatura e della messa in forma in appositi cilindri, quindi il formaggio verrà messo a stagionare.

100g di Chateau d’Arnad contengono qualcosa come 357 Kcal, i grassi sono 29,5 grammi, le proteine circa 23 grammi e i sali 1.41 grammi. Le forme pesano 2,4-2,5 kg, il formaggio è vendibile a peso e si conserva bene in frigo anche 90 giorni (da 4° a 8°C).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M