Blog Post

Gemelli della camicia, come si indossano e come si scelgono

gemelli camicia

I gemelli della camicia sono un immortale simbolo di eleganza maschile: solitamente vengono indossati in alcune occasioni speciali e importanti cerimonie, come ad esempio i matrimoni. Sono infatti un vero e proprio must have per l’abito dello sposo.

Esistono due tipi di polsini per gemelli: il polsino singolo, che è uguale a quello delle camicie con il bottone ma al posto di esserci una sola asola ce ne sono due (e ovviamente manca il bottone) e il polsino doppio, o alla francese. In questo caso il polsino è un po’ più lungo e rigido, e deve essere ripiegato indietro su se stesso prima di inserire il gemello. Quest’ultima tipologia è quella più elegante, d’obbligo nel tight, mentre per un’occasione meno formale si può indossare senza problemi anche una camicia con il polsino singolo.

Come sceglierli

Per quanto riguarda la scelta migliore l’unica regola da seguire è il proprio gusto personale. Di gemelli ne esistono infatti di tantissimi tipi diversi: ne esistono sia di economici che di molto costosi, realizzati ad esempio in oro e pietre preziose, veri e propri gioielli. Alcuni vengono realizzati dalle famose griffe di moda, da Gucci ad Armani, mentre altri da piccoli artigiani. Ci sono poi i gemelli classici, a forma di bottoncino o con le iniziali, fino ad altri, molto più originali, che prendono ispirazione dalla cultura pop (che raffigurano ad esempio robot, chitarre, supereroi, assi di picche, dadi o scritte spiritose) e che si possono scegliere per stupire con un tocco creativo e originale.

Gemelli camicia, come si indossano

Per mettere i gemelli una volta indossata la camicia, dopo aver avvicinato tra loro le due asole e dopo aver inserito un gemello su ogni polsino, bisogna fare attenzione alla chiusura: nel caso dei gemelli a catena, che hanno decorazioni su tutti e due i lati, c’è una piccola catenella che tiene chiuso il polsino. Ci sono poi i gemelli torpedo, con una chiusura a clip che deve essere girata, i gemelli a barretta, che sono forse i più semplici da chiudere perché devono solo essere infilati nelle asole, e i gemelli a coda di balena, che presentano una parte a forma – appunto – di coda di balena che deve essere inserito capovolgendolo e rigirandolo nella posizione originale. Infine bisogna sempre ricordarsi che la parte decorata del gemello deve sempre rimanere rivolta verso l’esterno.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M