Blog Post

Giardino verticale, cos’è e come si realizza

Non solo pareti coltivate: il giardino verticale da oggi può anche essere in formato centrotavola. Sono moltissime le opzioni che si trovano in commercio: con supporto da tavolo, per pannelli modulari, in versione tavolino o quadro, come veri e propri oggetti d’arredo. Questi particolari decori botanici hanno prima conquistato le grandi città, dove non è insolito vedere grattacieli verdi, con intere pareti composte da piante: l’esempio più celebre è quello del CaixaForum di Madrid, progettata dal botanico Patrick Blanc, alta 24 metri e con un’ampiezza di 460 m². I vantaggi non solo puramente estetici: i giardini verticali migliorano l’isolamento termico e acustico degli edifici e contribuiscono a catturare le polveri sottili, hanno effetti benefici sull’umore e valorizzano l’estetica dei palazzi.

Una innovazione botanica che ha fatto di necessità virtù: spesso negli appartamenti in città non c’è sufficiente spazio per l’orto e il giardino, ma l’esigenza di circondarsi di piante rimane impellente per chi abita nelle grigie metropoli. Ecco spiegato il successo del giardino verticale, che in un’unica soluzione concilia l’ottimizzazione degli spazi con il piacere di coltivare la propria passione green. Questo particolare angolo di verde si può inserire sia sulle pareti del balcone/terrazzo che all’interno delle pareti di casa. Nel primo caso, se l’esposizione al sole lo consente, si può anche creare un mini orto, nel caso di giardini verticali da interni si dovrà optare per piante da appartamento.

Giardino verticale, soluzioni fai da te

Per realizzare giardini verticali fai da te esistono molte opzioni. Ci si può affidare a contenitori appositi facilmente reperibili in ogni negozio di giardinaggio oppure scegliere soluzioni eco-sostenibili, che uniscono l’amore per il verde al riciclo. Ogni contenitore è potenzialmente valido per creare giardini verticali, dalle bottiglie di plastica alle scatole di latta per alimenti. Per fissarli al soffitto o alla parete e legarli tra di loro basta dello spago resistente da fissare su entrambi i lati. Altro oggetto che si presta a giardini decorativi è il bancale di legno, che si può recuperare nella maggior parte dei magazzini di negozi e piccole aziende. In questo caso sarà necessario appoggiare il bancale alla parete e riempire tutti gli spazi a vista. Qualunque sia la scelta  del contenitore è necessario acquistare del terriccio specifico che eviti il ristagno dell’acqua.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M