Blog Post

Gioielli in titanio, Antonio Volontieri premiato dal MIT Technology Review

gioielli in titanio

Nell’ambito dell’«Innovation Day», l’edizione italiana della rivista del Massachusetts Institute of Technology ha premiato Antonio Volentieri come “artigiano più innovativo del 2015”. Laureato in Fisica, Volontieri ha messo a frutto un significativo bagaglio di competenze maturate, come dirigente di stabilimento, nel campo della produzione di accessori metallici. In collaborazione con “Fast Assembler”, ha recentemente dato vita a una linea innovativa di gioielli in titanio.

 

Storia di una “biforcazione biografica” grazie ai gioielli in titanio

E’ proprio vero che nella vita c’è sempre (o quasi) una seconda chance.

Chi meglio di Antonio Volontieri può dirlo: a sessant’anni e con una laurea in Fisica si ritrova improvvisamente senza un impiego e, dopo una vita spesa a fare il dirigente di stabilimento, cosa fa? Inizia a realizzare con le sue mani gioielli in titanio:anelli, bracciali, cinture, ciondoli e quadri su lastra.

Non è certamente il primo a ripartire da un nuovo lavoro, cambiare stile di vita e abitudini.
Gli esperti hanno trovato anche un nome per questa tendenza, bene o male sempre esistita e accentuata dal periodo di crisi: si chiama b2, ovvero biforcazione biografica.

“Devo ringraziare soprattutto mia moglie, che mi ha incoraggiato in questa nuova avventura”, dice Antonio Volentieri, che lo scorso anno, in collaborazione con Fast Assembler, ha fondato la Volontieri Creazioni Titanio in Arte, un’azienda che oggi conta quattro persone nella progettazione e nella realizzazione delle sue creazioni.

La scelta del materiale di produzione è caduta sul titanio, un metallo all’avanguardia, dalle caratteristiche uniche. Resistente, leggero (circa 2/3 volte più dell’acciaio) e capace di sopportare temperature estreme (le leghe in commercio sopportano fino a 595 °C), il titanio è infatti da sempre associato all’industria aeronautica e aerospaziale, anche se il suo utilizzo è ormai comune anche in prodotti di consumo quali mazze da golf, biciclette, componenti motociclistici e computer portatili.

I gioielli e gli accessori realizzati da Antonio Volontieri sono unici nel loro genere e traggono da questo straordinario materiale le loro eccezionali ed esclusive qualità estetiche e funzionali. “Recentemente – conclude Volontieri – abbiamo sperimentato una tecnologia nel campo dell’occhialeria sottoposta con successo alle prove di laboratorio per la verifica dell’affidabilità e della resistenza alla nebbia salina, all’umidità, alla temperatura e all’esposizione ai raggi UV”.

Una piccola realtà che ha saputo trasformare la crisi in una grande opportunità, ponendosi come una nuova eccellenza artigianale.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M