Blog Post

Gioielli e creazioni da Ischia, intervista all’artigiano

Gioielli da Ischia, per l’esattezza da Forio d’Ischia, uno dei luoghi più suggestivi e belli d’Italia: è il prodotto artigianale di un’eccellenza italiana protagonista di questa intervista. Lo racconta ai microfoni di Tgcom24 l’ideatore Francesco Pezzulli, presente all’edizione 2016 dell’Artigiano in Fiera. Bijoux unici e da una caratteristica comune: i materiali provengono tutti dalla Campania, tra cui ci sono ceramica, lava mercerizzata e cammei. Le Gemme Creations, questo il nome evocativo dell’azienda di Francesco, ha radici lontane:

Ho ereditato da mio padre questa creatività e la passione manuale del “fare”, di creare. Così 25 anni fa ho fondato la mia azienda, Le Gemme Creations. Per me è la prima volta a l’Artigiano in Fiera: nel salone della creatività, dove è presente il nostro stand, abbiamo fatto dimostrazioni e laboratori su come realizzare delle collane, che possono sembrare fatte con catenelle d’argento, in realtà sono fatte a uncinetto, col punto a catenella. Si tratta di un filato italiano molto particolare, con cui si fanno il macramè, il chiacchierino, ricami particolari. Le pietre, invece, sono prodotti del mare di Ischia: coralli, perle e pietre come le agate, i diaspro e l’ametrino, che amo in particolar modo. Ed è con queste perle che ho fatto molte altre dismostrazioni durante la fiera: ho realizzato soprattutto molti angeli, ciondolo che va molto di moda e che ha riscontrato grande successo presso il pubblico.

Pubblico che per Le Gemme Creations è per lo più italiano, anche se da poco Francesco e il suo team hanno partecipato ad altre fiere internazionali come quelle di Marsiglia e Vienna. Ma l’arte di Francesco Pezzullo non si ferma a collane, spille, orecchini e bracciali: nel 2011 ha creato l’esclusiva corona per Miss Universe Italy, una tiara in argento e corallo rosso sardo. Un pezzo unico e prezioso che ha mostrato in mondovisione il vero made in Italy della gioielleria.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

  Viart.it ti apre le porte di un mondo fatto a mano,...

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Honar Fakher, fondata da Nasim Beig Shabani, è un istituto tecnico-professionale specializzato...

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Fariba Sadeghi, appassionata di cultura e arte persiana, è la fondatrice di...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M