Blog Post

Gioielli in vetro soffiato: il sogno e l’arte di Barbara Proverbio

Gioielli in vetro soffiato di Barbara Proverbi

Barbara Proverbio è una delle artigiane e artiste che abbiamo incontrato all’Artigiano in Fiera 2016. Il suo stand ha attirato l’attenzione soprattutto delle donne, perché le sue creazioni in vetro soffiato hanno qualcosa di magico, unico e autentico.

Trasferitasi da Novara a Venezia per studiare Architettura, Barbara Proverbio ha avuto una vera e propria folgorazione per il vetro soffiato e ha così deciso di diventare una lumista, studiando sodo per riuscire a creare gioielli che sono come delle sculture che si indossano. Lei stessa, infatti, ci ha raccontato:

“In ogni collana soffiata c’è un po’ del mio respiro, c’è il mio soffio e ci sarà sempre il mio respiro lì dentro. Ognuno si porta a casa un po’ di Barbara. La mia particolarità da artigiano è di usare il vetro in una chiave moderna, contemporanea, per fare dei gioielli che sono un po’ degli ibridi tra l’accessorio per il corpo e la scultura”

Barbara ci ha raccontato anche come ha cominciato a fare questo lavoro e ricorda la data precisa in cui ha capito che il fuoco e il vetro sarebbero stati la sua vita:

“Il mio maestro è stato Paolo Cenedese, ho studiato con lui. Lui mi ha aperto questo mondo, nel 2003 mi ha acceso per la prima volta il cannello e io il 6 marzo del 2003 ho capito che il vetro era amore”

Il segreto della bellezza e l’unicità delle creazioni di Barbara Proverbio in vetro soffiato, modellate e decorate a mano, è capacità e la maestria nel fondere in uno stesso accessorio tradizione e innovazione. Ma come si fa? Ecco che cosa ci ha svelato:

“Il tradizionale e l’innovativo si mischia sognando. Devi sognare, se non sogni fai solo pallette, non fai questo lavoro. Ti metti ogni giorno dietro al bancone e dall’altra parte sai che le cose non vanno come vorresti che andassero, ma è il fuoco che ti tiene seduta lì, perché del fuoco ti innamori. Io sogno di continuare a fare pallette e di fare sogni di vetro ancora per tanti anni. Si spera di resistere con la crisi, questo è quello che sogno”

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

  Viart.it ti apre le porte di un mondo fatto a mano,...

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Honar Fakher, fondata da Nasim Beig Shabani, è un istituto tecnico-professionale specializzato...

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Fariba Sadeghi, appassionata di cultura e arte persiana, è la fondatrice di...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M