Blog Post

Giornata mondiale dell’alimentazione 2019, la FAO lancia l’obiettivo Fame Zero

Giornata mondiale dell'alimentazione 2019

Il 16 ottobre, come avviene fin dalla sua fondazione nel 1945, la FAO celebrerà la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2019: quest’anno – sotto lo slogan Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo #FameZero – l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura punta l’attenzione sull’alimentazione sana, affinché sia accessibile e disponibile per tutti. Sono necessari infatti interventi più rapidi e ambiziosi in tutti i settori per raggiungere l’obiettivo Fame Zero, sempre con un occhio agli sprechi.

Giornata mondiale dell’alimentazione 2019, i consigli per una dieta sana

In vista di questa giornata la FAO ha elaborato una serie di consigli per adottare il mangiare sano #FameZero come stile di vita. Prima di tutto bisogna dare un’occhiata alle linee guida elaborate dal Paese in cui si vive. E’ bene poi aggiungere verdure, frutta, legumi, frutta secca e cereali integrali alla propria alimentazione, tagliando su cereali raffinati, zuccheri, grassi e sale. Un altro consiglio utile è quello di “scambiare” i cibi raffinati con opzioni più nutrienti e preferire alimenti contenenti grassi insaturi, che sono migliori dei grassi saturi e trans. Diventa quindi fondamentale imparare a leggere le etichette, diventando così consumatori più attenti (mai lasciarsi abbindolare dalle confezioni).

Per venire incontro invece alle esigenze del nostro pianeta è necessario diversificare la dieta (che deve diventare tradizionale, locale e stagionale), mangiare pesce di provenienza sostenibile, comprare cibo fresco e cercare di sprecare il meno possibile. Non possono poi mancare i consigli sempre validi per mantenersi in buona salute, ovvero praticare attività fisica almeno 30 minuti al giorno e scegliere – quando si mangia al ristorante – l’opzione più sana (anche se è preferibile cucinare a casa).

Giornata mondiale dell’alimentazione 2019, aumentano le ricerche food&beauty

Anche grazie al boom dei programmi dedicati alla cucina di recente è stato registrato un incremento di ricerche per quanto riguarda il settore food&beauty, come mostra una recente ricerca realizzata dal comparatore di prezzi online idealo: solo nell’ultimo anno le ricerche online di questi prodotti sono aumentate del 21,6% per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici e dell’80,5% per alimenti e bevande (nel primo caso il picco di interesse si registra a novembre, nel secondo a settembre).

Sono gli alcolici, le capsule e le cialde di caffè gli articoli più richiesti: la fascia di età più interessata al settore è quella tra i 24 e i 35 anni (27,5%), a seguire la fascia tra i 35 e i 44 anni (23,7%). Le ricerche provengono prevalentemente da Lazio, Lombardia e Campania (le tre regioni più coinvolte ogni 100mila abitanti), seguite da regioni in cui il culto dell’enogastronomia è molto sentito come Emilia Romagna, Puglia, Piemonte e Toscana.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Dal 30 novembre al 8 dicembre, ogni giorno i padiglioni di Fieramilano...

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Mente sana in corpo sano

Quando l’obiettivo è rimettersi in forma, è importante interrogarsi sul proprio stile...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M