Gli “Europei dell’artigianato” di Artimondo
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
La prima giornata degli Europei di calcio è finita. La vittoria dell’Italia ha riportato entusiasmo a tutti gli italiani, che hanno ricominciato a guardare con ottimismo al cammino che ci attende verso la tanto agognata fase finale.
Da sempre le manifestazioni sportive internazionali, e in particolare quelle dal grande impatto mediatico – Mondiali ed Europei di calcio, Olimpiadi ecc. – riportano alla nostra attenzione la varietà delle culture dei popoli diversi dal nostro. Vedere i tifosi (quelli veri, non quelli che animano le pagine più nere della cronaca “sportiva” di questi giorni) festeggiare e sostenere la propria nazionale in modi completamente diversi ci ricordano che ogni Paese è fatto a suo modo, e porta in dote le sue tradizioni, le sue usanze e, perché no, i suoi prodotti tipici, conosciuti o meno.
In occasione di questo campionato Europeo di calcio, anche noi di Artimondo ci siamo divertiti a organizzare gli “Europei dell’artigianato”, con i prodotti che abbiamo sulla nostra piattaforma! Buon divertimento!
Europei dell’artigianato: tanti prodotti tipici da tutta Europa
Francia: eau de toilette – profumi di Grasse
Grasse, cittadina che si trova in Provenza alle spalle di Cannes, è la patria francese dei profumi. E’ famosa nel mondo della profumeria perché è il luogo dove Madame Coco creò quello che forse è il più famoso profumo della storia: il mitico Chanel N°5.
Nel centro della città esiste addirittura il Museo Internazionale della Profumeria, una tappa obbligata per chi vuole farsi una cultura dei profumi.
La nostra scelta tra i prodotti francesi quindi non poteva essere altro che uno dei profumi dei nostri produttori di Grasse.
Irlanda: fata gotica
Per uscire dai soliti schemi riguardanti la verde Irlanda, abbiamo scelto un prodotto che si incrocia con la tradizione e la cultura storica irlandese, terra – tra le altre di cose – di gnomi, fate ed elfi.
Una rappresentazione di una tipica fata gotica, appartenente alla cultura celtica, fatta e decorata rigorosamente a mano.
Spagna: pata negra
Sulla Spagna invece abbiamo deciso di rimanere sul classico: cosa c’è di meglio di un buon prosciutto crudo pata negra artigianale? E con i nostri San Daniele e Prosciutto Crudo di Parma, la competizione è assicurata!
Portogallo: quadro acrilico su tela
Con questo prodotto usciamo dall’ambito dei prodotti tipici. Il Portogallo, terra degli azulejos, è da sempre anche patria di artisti: per questo motivo abbiamo scelto un’opera di un gruppo di artigiani/artisti portoghesi.
Ungheria: sapone dal profumo naturale ungherese
Non tutti lo sanno, ma l’Ungheria è una terra particolarmente legata alla lavorazione dei profumi, fin dai tempi della regina Elisabetta di Ungheria (nel tardo 1300), che secondo una leggenda ispirò un’eremita nella creazione della “miracolosa” Acqua di Ungheria, un preparato che doveva essere un vero “elisir di giovinezza”…
Repubblica Ceca: la Becherovka
Famosa per la birra e i liquori, l’artigianato della Repubblica Ceca è rappresentato alla perfezione dalla Becherovka: un liquore digestivo a base di erbe dal gusto dolce-amaro, tipico di Karlovy Vary. I fattori che rendono la Becherovka sono tanti: le venti erbe medicinali segrete, l’acqua minerale di Karlovy Vary, il legno delle vecchie botti ovali, l’atmosfera e la temperatura delle cantine dove viene lasciato riposare. Un prodotto che tutti gli amanti dei digestivi dovrebbero sicuramente provare…
Polonia: l’ambra
Prodotto tipico delle zone del Baltico, dove regalare una collanina d’ambra ai bambini è un’antica tradizione coltivata dalle mamme. Pare che queste collanine, se fatte indossare ai bambini alle prese con la dentizione, contribuiscano ad alleviare il dolore. L’ambra infatti è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà analgesiche, calmanti e antinfiammatorie.
Russia: il caviale
Uno dei prodotti russi più conosciuti al mondo (insieme alla vodka): il l caviale nero di storione Amur Royal, proveniente dall’Amur, un fiume dell’Asia orientale. E’ un prodotto di altissimo livello, utilizzato in tutte le cucine del mondo, che si ottiene attraverso la lavorazione e la salatura delle uova di diverse specie di storione.
Tutti i prodotti sono acquistabili su Artimondo, il nostro shop online! Buoni Europei dell’Artigianato a tutti!
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...