Blog Post

Herpes labiale: come farlo andare via in fretta con rimedi naturali

Herpes labbra - quali rimedi naturali

L’herpes labialis è un’infezione provocata dal virus Herpes simplex che, specie nei periodi di stress psico-fisico, si presenta come una piccola lesione e/o con la formazione di bollicine ai bordi delle labbra. Questo disturbo può essere più o meno pruriginoso e può portare un po’ di dolore al labbro ma nel giro di una settimana o poco più sparisce da solo. Se però non vediamo l’ora di eliminare quell’inestetismo dalle labbra possiamo contare su alcuni rimedi naturali in grado di velocizzare il tutto.

Herpes labbra: cosa mangiare e cosa no

Sono diversi gli alimenti di uso comune che possiamo usare come rimedi naturali per l’herpes labiale. In generale in caso di Herpes simplex conviene mangiare determinati cibi piuttosto che altri. Sono ottimi i legumi e la soia, per il loro contenuto di lisina che ripristina i tessuti lesionati, mentre sono da evitare la frutta secca e il cacao: niente cioccolato, noci e mandorle quindi, a causa del loro concentrato di arginina che non aiuta l’infezione a placarsi. Meglio non esagerare nemmeno con il caffè, con le bevande alcoliche o gassate. Consigliatissimi invece pranzi e cene a base di lenticchie, ceci, fagioli, piselli, fave e altri legumi (se vi state chiedendo dove trovare questi e altri prodotti contro l’herpes, vi consigliamo di collegarvi subito con l’e-commerce di Artigiano In Fiera!).

Prodotti contro l’herpes: rimedi naturali per l’herpes labiale

Tra i principi attivi che invece possiamo usare come rimedio naturale per l’herpes alle labbra quelli contenuti nel succo di limone, ricco di vitamina C (importante anche per la formazione del collagene), da applicare tramite degli impacchi. Grazie all’acidità del limone l’herpes si seccherà prima, per poi scomparire.

Anche gli oli essenziali di geranio, di eucalipto e il tea tree oil, grazie alle proprietà di queste piante, sono altrettanti rimedi naturali contro l’herpes labiale. Pure in questo caso possiamo applicare il prodotto con degli impacchi, imbevendo del cotone. In particolare l’olio essenziale di tea tree è antibatterico, antivirale, antinfiammatorio, antisettico, lenitivo, dermopurificante e cicatrizzante.

L’aceto di vino bianco disinfetta e aiuta a far sparire prima l’herpes, applicato in piccole quantità su un batuffolo di ovatta. Occhio però alle pelli sensibili: in tal caso meglio preferire un infuso di foglie essiccate di melissa che lenisce il prurito e il fastidio. Possiamo applicare l’infuso di melissa, una volta tiepido, imbevendo un fazzoletto di cotone.

L’herpes si può curare con la propoli (anche questo prodotto contro l’herpes potete trovarlo sull’e-commerce di Artigiano In Fiera): essa, infatti, contiene bioflavonoidi che, uniti ai fenilpropani, svolgono un’azione macrobiotica e disinfettante. La propoli delle api, in particolare, è un antibatterico naturale e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e stimolanti per il sistema immunitario, aiuta a combattere e anche a prevenire molti disturbi sia delle pelle, sia delle vie respiratorie.

Come usare la propoli contro l’herpes? Basta metterne alcune gocce in una crema emolliente, meglio se al burro di karitè, che ha anch’esso numerosi effetti benefici. Si applica il mix di crema e propoli sulla parte del labbro infettata e si lascia agire. L’unica controindicazione può essere una eventuale reazione allergica, ma se siete allergici a questa sostanza (che tra l’altro è del tutto naturale) di sicuro lo sapete già oppure potete fare un test mettendone una goccia sulla mano per vedere che cosa succede.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M