Blog Post

Il papà: un modello da seguire!

In latino si diceva “Qualis pater talis filius”. Un detto che racconta in poche parole quanto l’esempio paterno sia spesso decisivo per i figli.

Anche tra gli artigiani di Artimondo ci sono tanti esempi di come l’amore dei padri verso il loro lavoro abbia influenzato così tanto lo sguardo dei figli, da far loro decidere di continuare le attività paterne, spesso tramandate di generazione in generazione.

È questo il caso di Matteo, dell’Apicoltura Veneroni. Dopo qualche anno di apprendistato con il padre, nel 2010 diventa il titolare e, fin da subito, insieme al fratello, decide di mettere il cuore e l’anima nell’impresa di famiglia, costruendo anche un nuovo capannone aziendale. Oggi l’Apicoltura Veneroni ha circa 700 famiglie di api, con cui produce miele di acacia, millefiori, melata e castagno.

Anche chiusure lampo Daniele Mariotti ha deciso di proseguire con l’attività di famiglia, che fin dal 1908 opera a Milano. Nel 1961 la svolta: Giovanni Mariotti inserisce nell’azienda le chiusure lampo, diventando in breve tempo uno dei più importanti poli di rivendita di questo prodotto nel capoluogo Lombardo. Generazione dopo generazione, oggi Daniele continua la tradizione, spinto anche dalla passione del padre.

Ma anche in paesi lontani, il papà è sempre il papà! Lo sa bene Alfazaa Shadi, siriano, che oggi produce artigianalmente gioielli creati unendo l’arte tradizionale siriana con la qualità italiana. Un’avventura in cui si è buttato dopo avere imparato il mestiere direttamente dalle mani del padre.

Tre storie diverse e lontane, con un unico denominatore comune: l’amore per il proprio padre e l’ammirazione per la passione che riusciva a trasmettere attraverso il suo lavoro.

E voi, volete ringraziare vostro padre?

 

[zilla_button url=”/special/daddy.html” style=”orange” size=”medium” type=”round” target=”_blank”] Alcune idee per il vostro papà![/zilla_button]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M