Blog Post

Iniziare bene la giornata: 8 trucchi per svegliarsi in forma

Iniziare bene la giornata è il desiderio inespresso di chi alla mattina ha il risveglio lento e l’umore di un orso che si è appena svegliato dal letargo. Eppure è un traguardo raggiungibile per tutti: partire con il piede giusto e fare il carico di energia fin dalle prime ore del mattino è un obiettivo davvero a portata di mano. Basta prendersi i giusti tempi, seguire un consiglio alla volta e cambiare prospettiva. In una parola, lavorare di mindfulness, ovvero coltivare la consapevolezza del presente e di se stessi con piccoli gesti quotidiani. L’obiettivo? Ridurre lo stress e mettere in circolo la serotonina, l’ormone del buon umore.

Iniziare bene la giornata, come fare

  1. Puntare la sveglia mezz’ora prima del solito: sarà dura i primi giorni, ma poi la giornata ti sembrerà fatta di 36 ore.
  2. Bere a digiuno un bicchiere di acqua e limone a temperatura ambiente: questo gesto aiuterà il fegato a eliminare le tossine accumulate durante la notte, a sostenere la digestione e a fare il pieno di vitamina C.
  3. Muoviti: il corpo, dopo le ore di sonno, ha bisogno di riattivarsi delicatamente. Fai qualche saltello, una camminata veloce all’aria aperta o piccoli esercizi di tonificazione.
  4. Trova dieci minuti per fare meditazione o esercizi di respirazione: respirare in modo profondo ti aiuterà a eliminare lo stress e a riossigenare le cellule.
  5. Fai una lista degli impegni delle giornata o dei compiti che devi portare a termine, ti aiuterà a organizzarti mentalmente.
  6. Accanto alla lista delle cose da fare, scrivi anche gli obiettivi che vuoi raggiungere (stare più tempo con i tuoi figli, leggere un libro, regalarti una coccola) e tienila a mente per tutta la giornata.
  7. Fai il pieno di energia con un frullato di frutta e verdura di stagione: aggiungi un cucchiaio di miele o della frutta secca perché sia super energizzante.
  8. Regalati un gesto quotidiano che ti faccia rilassare: una doccia, un massaggio con la crema corpo preferita, la lettura della tua rivista del cuore.

In aggiunta, qualche altro trucco che ti aiuterà, oltre che a iniziare bene la giornata, a risparmiare tempo prezioso:

  • prepara tutto la sera prima (colazione, borsa, spuntini, pranzi per l’ufficio, abiti da indossare)
  • Se hai dei figli svegliali un quarto d’ora prima del solito: eviterai di fare tutto di fretta e di prevenire gli imprevisti.
  • Tieni a portata di mano (meglio se sono sempre allo stesso posto) telefono, chiavi di casa, casa dell’auto, abbonamento dei mezzi, occhiali da sole e ombrelli.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M