Blog Post

Insonnia, rimedi naturali per dormire sonni tranquilli

Sono 9 milioni gli italiani che soffrono di disturbi del sonno, 12 in concomitanza del passaggio dall’ora solare all’ora legale. In particolare, è la mancanza o la carenza di sonno a creare enormi difficoltà nella vita quotidiana. Curare l’insonnia con rimedi naturali è possibile solo se si rispettano regole e orari ferree. La costanza, infatti, è una delle cause per regolare il sonno e ottimizzarne la continuità. Come per ogni buona pratica, si inizia sempre dalla tavola per creare delle abitudini sane.

Insonnia, rimedi naturali a tavola

La prima regola per dormire bene è cenare presto e senza eccessi: evitare tè, caffè, alcol, cacao, cioccolato, cibi troppo salati o conditi in modo eccessivo, le spezie piccanti. Preferire pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce, che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi. Sono soprattutto i cereali (orzo, pane, farro, pasta, riso) a stimolare il rilassamento e un senso di benessere generale: contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, detto anche neuromediatore del benessere. Dopo cena è consigliabile lasciar passare un paio d’ore e coricarsi sempre alla stessa ora tutte le sere.

Insonnia, rimedi naturali prima di coricarsi

Nei casi più disperati può venire in aiuto anche un prodotto naturale al 100% e vegano: il balsamo anti insonnia di Sydella, che contiene olio vegetale vergine, oli essenziali di maggiorana, rosmarino, ravintsara, mandarino, lavanda fine, cera di candelilla, olio di nocciolo di albicocche, lavanda vera. Basta applicare dei piccoli tocchi di balsamo in punti strategici, in particolare sotto le narici, lungo la laringe e con leggeri massaggi di pochi secondi sul plesso solare, ossia sotto il diaframma, in corrispondenza del passaggio dell’aorta. Il prodotto va usato regolarmente ogni sera per quindici giorni, poi si deve ridurre in modo graduale fino alla risoluzione dell’insonnia. Se dovesse ritornare qualche disturbo del sonno si può ripetere lo stesso trattamento ma solo per due o massimo tre settimane.

Insonnia, rimedi naturali classici

Ci sono piante ed erbe che hanno una tradizione millenaria riguardo alla cura dell’insonnia. È il caso della lavanda, dalle proprietà rilassanti e distensive: si può aggiungere un sacchetto di fiori secchi sotto il cuscino o un paio di gocce di olio essenziale su un fazzoletto di cotone da mettere sul comodino. Si può utilizzare come profuma armadi o aggiungere all’acqua dell’umidificatore. Attenzione al contatto diretto con la pelle: l’olio essenziale è molto concentrato, quindi è bene evitare di aggiungerlo a bagni o altre lozioni che vanno a contatto diretto con epidermide e occhi. La camomilla, a dispetto di quanto si possa pensare, calma solo i muscoli dell’apparato digerente, in particolare dello stomaco. Molto più efficace per rilassare mente e corpo sono la valeriana e la melissa, da consumare in una tisana con l’aggiunta del miele, altro alimento distensivo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022, l’importanza di salvaguardare la Terra rispettando la natura

Domenica 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: istituita dall’Assemblea...

Vivere la Casa: il Salone rinnovato di Artigiano in Fiera dedicato all’abitare contemporaneo

Artigiano in Fiera presenta la nuova area Vivere la Casa, al debutto...

Cover artigianali per cellulari, le custodie più originali

Necessari per proteggere il proprio device e vezzosi quanto basta, gli accessori...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M