Blog Post

Kit pronto soccorso, i farmaci e i prodotti che non possono mancare in casa

Il kit pronto soccorso non dovrebbe mancare mai in nessuna casa, semmai andrebbe replicato in più stanze, in base alle necessità del momento: uno in cucina, ad esempio, luogo ad alto rischio di scottature e tagli, uno nella cameretta dei bambini, con i prodotti dedicati all’infanzia e magari una cassetta nel bagno, con all’interno i medicinali utili per la cura orale. Oltre ai medicinali, la cassetta del primo soccorso dovrebbe contenere creme, oli essenziali e unguenti a base di estratti vegetali, utili in caso di malesseri lievi o ferite superficiali.

Perché sia un kit efficace e pronto ad ogni esigenza dovrebbe innanzitutto avere prodotti utili per ferite e abrasioni: cerotti, garze, bioalcol, garze salviette monouso disinfettanti, steri strip (cerotti cicatrizzanti trasparenti), nastro adesivo di carta per effettuare medicazioni, pomate disinfettanti, merbromina (comunemente chiamata mercuriocromo), crema o gel all’arnica per le contusioni e una crema per le scottature (se sono lievi si trovano in commercio unguenti lenitivi a base di aloe vera e calendula).

Kit pronto soccorso per febbre e gastroenteriti

Per calmare gli stati febbrili e influenzali il kit del pronto soccorso dovrà contenere del paracetamolo in compresse, sciroppo o supposte (in gocce per i neonati), un antinfiammatorio per calmare le infiammazioni di ogni genere (per mal di denti, mal di testa, mal di schiena, dolori diffusi), l’ibuprofene in alternativa al paracetaomolo e indicato in caso di dolori mestruali. È bene avere sempre a disposizione anche dell’acqua ipertonica di mare, che aiuta a liberare il naso in caso di congestione nasale, o della fisiologica, che può essere usato anche come collirio decongestionante in caso di problemi agli occhi. Evitare invece gli oli essenziali alle erbe aromatiche perché rischierebbero di irritare le alte vie respiratorie: più utile dei vapori con il bicarbonato di sodio.

Se si soffre di dolori lombari, cervicali, di artriti o infiammazione a livello muscolare è utile tenere sempre dei cerotti/fasce monouso che rilasciano calore a contatto con la pelle: aiutano a rilassare e disinfiammare la parte lesa in poco tempo. Indispensabili, specie se si hanno bambini piccoli, sono i sali reidratanti, necessari in caso di vomito e diarrea; per gli adulti, quando subentrano problemi gastrointestinali, possono essere utili delle capsule a base di origano, potente antibattericida naturale, e lo zenzero, spezia antiematica in ogni sua forma (fresca, in polvere o sotto forma di integratore alimentare.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M