Blog Post

Latte d’asina, forse non tutti sanno che…

latte d asina

Poppea e Cleopatra, due tra le più importanti donne dell’antichità, sono passate alla storia anche per aver condiviso un segreto di bellezza ovvero il latte d’asina: questo latte infatti può essere un prezioso alleato per la nostra pelle grazie alla sua composizione.

Il latte d’asina contiene alte quantità di lisozima e lattoferrina che sono due enzimi antibiotici, e praticamente vanno a contrastare molto bene tutte le situazioni critiche della pelle a livello infiammatorio come psoriasi, dermatiti di vario genere (quella atopica e da contatto), le infiammazioni (eczemi, acne) e la pelle secca, perché è un latte che ha tantissime proprietà emollienti e idratanti. E’ molto vitaminico e ricchissimo di omega 3 e omega 6: sono tutte sostanze che il latte contiene, che applicate sulla pelle ne vanno a migliorare la condizione

ci ha spiegato Patrizia, artigiana presente nella selezione di cosmetici naturali di Artimondo, che nella sua azienda agricola alleva con pazienza e amore le sue 24 asine, per ricavarne latte da destinare alla produzione di cosmetici naturali (presenti nella selezione Artimondo per la cura del corpo e per la bellezza).

Grazie alla nostra chiacchierata abbiamo scoperto tutta una serie di curiosità della serie forse non tutti sanno che…Scopriamole insieme!

La qualità del latte è legata alla qualità del cibo

C’è uno stretto legame tra qualità del latte e qualità del cibo:

La qualità del latte dipende da come viene nutrita, più mangia bene più il suo latte è di qualità. L’asina si alimenta prevalentemente con paglia, fieno, cereali (come orzo, avena, mais, granturco), sotto forma di farina oppure fioccati. Un po’ di pascolo, non troppo, perché l’erba fresca può portare a dei disturbi come la laminite per esempio (un disturbo dello zoccolo).

L’asina produce latte solo per sei mesi

L’asina dà il latte per circa sei mesi dopo il parto, e dato che la gestazione dura 12 mesi (anche qualcosa in più ci ha spiegato Patrizia), i parti devono essere programmati per mantenere costante la produzione.

Il latte d’asina ha un costo altissimo

La quantità di latte prodotto da ogni asina è molto piccola:

Di media fa un litro di latte al giorno per 6 mesi, su base annua è mezzo litro al giorno.

Per questo motivo sul mercato ha un costo altissimo (il prezzo medio è 15 € al litro e anche di più).

Cosmetici industriali vs artigianali

A causa del costo elevato della materia prima le percentuali di latte d’asina presenti nei cosmetici industriali sono inferiori rispetto ai cosmetici artigianali. Patrizia ci ha chiarito il perché:

L’allevatore all’industria non può fare un prezzo più basso, perché ha pochi litri a disposizione e li vende tutti comunque a prezzo pieno. Pe questo l’industria va a mettere in queste linee cosmetiche al latte d’asina una percentuale ovviamente molto bassa e questo è ben rilevabile dall’INCI dei prodotti. L’allevatore invece se ti fa una linea cosmetica – come l’abbiamo fatta noi, che facciamo solo quella – mette il 60% di latte d’asina. Ho tutto l’interesse di dichiararlo sull’etichetta, perché è il mio punto di forza.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle

Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...

Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli

Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...

Capelli grassi? I rimedi naturali

Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M