Blog Post

Latte d’asina: storia, proprietà e cosmesi

Latte d’asina

Se donne passate alla storia per la loro bellezza e avvenenza usavano il latte d’asina un motivo ci sarà. Anzi i motivi sono più di uno. La leggenda vuole che Cleopatra, che fece perdere la testa a Giulio Cesare e Marco Antonio, si immergesse quotidianamente in una vasca piena di latte d’asina. Lo stesso trattamento venne usato anche da Poppea e, secoli dopo, da Paolina Bonaparte. Oggi, il latte d’asina è usato frequentemente nel campo alimentare e in quello della cosmesi.

Questo tipo di latte è molto simile a quello materno ecco perchè è utilizzato per il nutrimento dei neonati. Infatti, studi medici recenti, hanno evidenziato come sia ricco di lattosio e povero di grasso; inoltre è consigliato per lo svezzamento di poppanti che abbiano problemi di intolleranze al latte vaccino.

Prodotti latte d’asina dove acquistare

Scopri i prodotti con latte d’asina sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!

[metaslider id=61553]

Latte d’asina: proprietà cosmetiche

Il latte d’asina contiene un sufficiente quantitativo di lipidi tale da consentire il nutrimento della pelle rendendola morbida e ben idratata. La presenza di acidi, grassi insaturi e vitamine – sopratutto quella di tipo C -, protegge e ripristina le cellule cutanee oltre a svolgere un’azione anti ossidante e anti invecchiamento.
La pelle risulta molto elastica e la presenza di sali minerali contribuisce all’eliminazione delle cellule morte e al ripristino di quelle nuove. Inoltre, il latte d’asina e i suoi nutrimenti aiutano a prevenire la comparsa di alcune malattie della pelle come la psoriasi o l’eczema.

Latte d’asina: l’idratazione è anche per i neonati

I prodotti cosmetici al latte d’asina sono indicati anche per chi ha la pelle sensibile. Infatti grazie alle sue proprietà addolcenti e lenitive sono indicati per attenuare piccoli rossori e irritazioni come quelle causate dallo sfregamenti dei pannolini dei neonati. Basta usare una crema corpo al latte d’asina – prodotta con metodi naturali – per alleviare il fastidio anche nelle pieghe delle braccine e delle ginocchia.

Latte d’asina: l’esperienza di Bionesse, artigiano francese di Artigiano In Fiera

Durante la scorsa edizione de L’Artigiano in Fiera abbiamo incontrato Stephane Picarone che ci ha raccontato di quella volta che ha detto basta al suo lavoro…

Ho creato questa azienda 6 anni fa. Ero un chimico, lavoravo per una grossa multinazionale e mi occupavo della produzione di profumi. Onestamente ero stanco di lavorare nel mio settore, così ho deciso di lasciare tutto e comprare due asini che hanno concepito un cucciolo e da lì ho scoperto qualcosa di favoloso.

Il latte di asina è il sostituto naturale del latte materno: hanno gli stessi valori proteici. È il latte animale più ricco in assoluto e mi è venuta l’idea di creare cosmesi e anche prodotti alimentari con questo prezioso latte.

Ho così pensato di realizzare delle creme corpo diverse da quelle che normalmente si trovano in commercio: ho mischiato il latte di asina a materie prime completamente naturali.


Utilizzi anche altri ingredienti per fare i tuoi prodotti?

Utilizzo anche bava di lumaca. Uso solo quella prodotta e controllata da amici allevatori.

Quando ripenso a me, mi dico che lavoro più nel campo della “pasticceria” che nella cosmesi chimica perché la mia base di materie prime sono il latte, oli vegetali super preziosi e burri vegetali montati in crema come la crema pasticcera.

Qual è la differenza tra una crema artigianale e una industriale?

Le creme industriali, da quelle che costano 1 euro a quelle che costano 600 euro, sono fatte tutte allo stesso modo, con una grande quantità di acqua (spesso più del 60%), glicerina, paraffina (che è una crema di petrolio), emulsificatori, stabilizzatori, acidi, profumi, coloranti e pochissimi principi attivi.
Io fin da subito ho voluto fare qualcosa di diverso, mettendo tantissimi principi attivi combinati tra di loro, per sfruttare le loro caratteristiche.
Per farlo ho mischiato il latte di asina (che io uso come base al posto dell’acqua, dal 35% all’85%) con materie prime completamente naturali, prese direttamente dal territorio a cui appartengo. Questa scelta fa tutta la differenza del mondo!
Sono arrivato fino a un 96% fatto di principi attivi contro il 5%-10% di una crema industriale…

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M