Blog Post

Lavanda: fiore di stagione! Idee creative per decorare e profumare casa

lavanda

Percorrendo la strada per Saignon nel mese di luglio potremo ammirare la bellezza dei campi tinti di uno splendido colore che sfuma dal lilla al blu. Sono i campi di lavanda della Provenza. Verremo accolti dal suo inebriante profumo, accompagnati dal ronzio delle api che anche loro come noi, sono attratte dall’inconfondibile fragranza che renderà il loro miele ottimo ed aromatizzato.

La pianta di lavanda è un arbusto rustico adattabile benissimo anche nelle nostre zone. Quindi possiamo coltivarlo nel nostro giardino o in un vaso considerando che ama il sole e la stagione calda. Proprio in questo periodo dell’anno ci regalerà il massimo del suo splendore con le sue inconfondibili spighe profumate. Quest’ultime potranno essere colte in una giornata ventilata in modo che l’umidità della notte sia evaporata.

Pratichiamo il taglio ad un’altezza di venti centimetri con l’aiuto di forbici o cesoie. Riponiamo le spighe in piccoli fasci e appendiamole capovolte un luogo arieggiato oppure possiamo metterli chiusi in un sacchetto del pane.

Una volta essiccati basterà sgranarli con le dita lasciando cadere i fiori ormai secchi, su un canovaccio di cotone, radunarli e utilizzarli per profumare i nostri cassetti o ambienti. Proprio come ho fatto io, realizzando dei cupcake profuma-ambienti.

Si realizzano in un attimo e sono una profumata idea di riciclo creativo. Basterà infatti riutilizzare dei tulle portaconfetti di forma rotonda dove al suo centro disponiamo i fiori essiccati di lavanda e chiudere legando con un cordino, cercando di dargli una forma rotonda. Tagliamo il tulle in eccesso sopra il nodo e incolliamo ad un pirottino di carta colorata per cupcake. Il nostro profuma ambienti è pronto, manca solo la ciliegina: decoriamo con un piccolo pon pon di lana. Simpatico e profumato come i campi di lavanda della Provenza!

Carlottina, My Candy Country

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M