Blog Post

I lavori da fare in giardino e nell’orto in primavera

lavori in giardino

In primavera la natura si risveglia dal lungo sonno invernale ed è il momento di preparare a dovere i nostri giardini e i nostri orti in vista della bella stagione. Di lavori da fare tra marzo e giugno ce ne sono parecchi, per questo abbiamo stilato una pratica to do list per non dimenticare nulla!

La to do list dei lavori in giardino e nell’orto in primavera

Occorrente

Per i nostri lavori in giardino e nell’orto servono sicuramente un rastrello, un paio di guanti resistenti, le cesoie, le sementi – o le piantine – e l’annaffiatoio o il tubo per l’irrigazione.

Pulizia

Dopo esserci procurati tutto il necessario bisogna mettere in atto una profonda pulizia del terreno, rimuovendo sicuramente tutte le foglie secche e le erbacce che sono cresciute spontaneamente, in modo che non si moltiplichino. Se nel giardino sono presenti alberi devono essere controllati accuratamente, ed è bene eliminare tutti i rami secchi e quelli danneggiati in modo che i germogli che contengono le foglie nuove ricevano il nutrimento adeguato.

Preparazione

Dopo averlo pulito il terreno deve essere rastrellato, per prepararlo alla semina, e irrigato a dovere se l’inverno è stato particolarmente secco. In questa fase si può anche effettuare la pacciamatura, aggiungere del fertilizzante e, se necessario, effettuare i trattamenti antifungini e antiparassitari, preferendo ovviamente i rimedi naturali come il bicarbonato di sodio (che in caso di infezione fungina si può nebulizzare dopo averlo sciolto in acqua, sulle rose, sugli alberi da frutto e sugli ortaggi), il tabacco (per combattere la cocciniglia o il ragnetto rosso), l’olio di neem oppure l’aglio (ideale contro gli afidi). Per evitare un’invasione di zanzare in estate bisogna prestare particolare attenzione ed evitare i ristagni d’acqua (es. pozzetti, sottovasi). Se dobbiamo trapiantare alcune piante invece è meglio aspettare il mese di maggio.

Cosa seminare e cosa piantare

In questo periodo dell’anno – principalmente ad aprile e a maggio – si possono spargere i semi del prato e dei fiori estivi (rododendri, girasoli, mughetti, iris, gerani, azalee, dalie). Tra marzo e maggio si possono anche piantare i bulbi dei fiori che spunteranno nel nostro giardino in estate (come gladioli o begonie), oppure quelli autunnali (ciclamini). Si possono piantare gli alberi da frutto e le siepi e per quanto riguarda invece l’orto nei mesi primaverili devono essere eliminate le piante tipicamente invernali, come broccoli, finocchi e verze. In questo modo si possono iniziare a piantare erbe aromatichemelanzane, pomodori, peperoni, piselli, ravanelli, rucola e insalate, e se fa ancora troppo freddo per proteggere semi e piantine basta coprire il terreno con un telo. In ogni caso bisogna ricordarsi di irrigare periodicamente, regolandosi sempre con la pioggia.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M