Blog Post

Liquirizia: tutte le proprietà benefiche

liquiriziaLa liquirizia o liquerizia, glycyrrhiza glabra, è una pianta erbacea perenne, della famiglia delle Fabaceae, originaria dell’Europa meridionale e del Medio Oriente. Con il termine liquirizia, che significa “radice dolce” (dal greco), si indica indifferentemente la pianta, la radice e l’aroma che se ne estrae, per infusi, decotti e diversi prodotti aromatizzati. L’uomo conosce le proprietà benefiche della liquerizia da qualcosa come 5000 anni. Antichi egizi, greci e romani, così come i cinesi in Oriente, ne sapevano già sfruttare appieno le qualità.

ll botanico e filosofo greco antico Teofrasto (371-287 a.C.) definiva la liquerizia come “radice sciita” volendo con ciò indicare come gli Sciiti la mescolassero con il formaggio di latte di cavalla per resistere alla sete anche per una decina di giorni.  Ciò grazie alla glicirrizina, principio attivo dell’estratto di liquerizia che favorendo la ritenzione di sodio e dell’acqua funziona da sostanza che toglie la sete. Il padre della medicina, il medico greco Ippocrate (460-377 a.C.) consigliava di assumere la liquirizia per alleviare la tosse. Ma delle proprietà della liquerizia parleremo meglio tra poco. Ora concentriamoci sulle diverse varietà della pianta e i suoi utilizzi.

Tipi di liquirizia e usi

Sono 5 le varietà più conosciute di liquirizia:

  1. Glycyrrhiza glabra typica o liquerizia di Spagna. È  la più pregiata e ricca di glicirrizina, le piante di questa varietà crescono appunto nella penisola iberica, in Italia e Grecia.
  2. Glycyrrhiza glabra glandulifera o liquerizia di Russia. È molto diffusa in Europa orientale e nella Russia meridionale.
  3. Glycyrrhiza echinata, conosciuta anche come liquirizia ungherese.
  4. Glycyrrhiza glabra violacea, cioè la liquerizia turca o persiana, dal caratteristico colore.
  5. Glycyrrhiza uralensis o liquirizia cinese, nota per il basso contenuto di zuccheri.

La radice della liquerizia può essere mangiucchiata direttamente o fare da base per infusi e decotti benefici per l’apparato gastrointestinale, oppure dopo essere stata raccolta, dalla radice macinata e bollita si estrae il succo di liquirizia con cui si producono caramelle, pasticche per la gola, ma anche tisane, liquori, birre scure. E ancora marmellate e composti per la pasticceria. La liquirizia viene usata anche in fitocosmesi per fare lozioni tonificanti, colluttori, saponi, dentifrici.

Liquirizia: proprietà e benefici

La liquirizia contiene vitamine, amidi, flavonoidi (dalle proprietà antiossidanti) oltre alla glicirrizina, il principio attivo che ha anche caratteristiche gastroprotettrici ed espettoranti. Le radici di liquirizia contengono una discreta quantità di magnesio. Le proprietà benefiche della liquerizia, rinfrescante e diuretica, interessano l’apparato gastrointestinale, agendo contro disturbi come stitichezza, aerofagia, digestione ritardata, e anche contro le ulcere gastro-duodenali grazie a una funzione antinfiammatoria e protettiva della mucosa gastrica.

Le proprietà antinfiammatorie della liquerizia sono utili anche casi di malattie croniche del fegato e dei reni. Inoltre il succo di liquirizia aiuta a proteggere l’apparato respiratorio dalle bronchiti ed è un valido alleato contro raffreddore e gola arrossata. Contro la tosse il decotto di radice permette di sfruttare al meglio le proprietà lenitive della pianta, l’infuso è invece ottimo per i bruciori di stomaco. La liquerizia è indicata anche per chi soffre di pressione bassa perché la glicirrizina interviene sui livelli di aldosterone, l’ormone regolatorio della pressione arteriosa, per lo stesso motivo (alza la pressione arteriosa) la liquerizia non è consigliabile nei casi di ipertensione.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M