Blog Post

Come lucidare le scarpe di pelle con prodotti e rimedi naturali

Lucidare le scarpe di pelle non solo è necessario per rimuovere sporco e macchie, ma è un metodo efficace per far durare più a lunghe le calzature. La pelle e il cuoio, infatti, hanno bisogno di essere ingrassati per mantenere nel tempo morbidezza ed elasticità. Se questi materiali non vengono trattati in modo adeguato rischiano di seccarsi o di rovinarsi. La medesima tecnica di pulitura e lucidatura (sia a base di lucidi che rimedi naturali) si può applicare a tutti gli accessori e gli oggetti in pelle, come portafogli, valigie, cinture, borse, divani, giacche, interni di automobili, selle di moto e portachiavi. Fanno eccezioni scarpe e accessori scamosciate, per cui ci vogliono dei prodotti specifici.

Prima della pulitura è necessario rimuovere dalle scarpe la polvere e ogni residuo di sporco con una spazzola di setole morbide. Poi, per ammorbidire la pelle, si strofina delicatamente la superficie con cotone idrofilo imbevuto di latte detergente. Per togliere le macchie è utile l’aceto bianco in piccole quantità, da applicare con un panno morbido e da rimuovere con una spazzolata una volta asciugato. È un metodo ottimo per eliminare anche gli aloni bianchi che lascia l’acqua sulle calzature.

Come lucidare le scarpe di pelle con il lucido

Esistono prodotti artigianali che sono a base di ingredienti naturali e completamente atossici. Questi lucidi per scarpe hanno solitamente diverse varianti e colorazioni, che servono a coprire qualche piccolo difetto o segno che può formarsi sulla superficie. Il colore “neutro” (trasparente) è adattabile a qualsiasi pelle e colore. Prima di procedere con l’applicazione del lucido è opportuno verificare la resistenza dei colori trattando prima un angolo nascosto del capo, poi si passa alla rimozione della polvere con l’apposita spazzola e, infine, alla stesura del prodotto. Bisogna applicarlo in modo omogeneo e in pochissima quantità: meglio fare più passate che dover correggere un eccesso di colore. Il tempo di asciugatura è di circa 10-15 minuti e non è necessario spazzolare nuovamente. Evitare di esporre le scarpe alla luce diretta del sole o di farle asciugare in prossimità di fonti di calore come camini o termosifoni.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M