Lycra | Spandex | Elastam | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Lycra | Spandex | Elastam:
Lycra, spandex ed elastam sono tutti sinonimi e indicano una fibra sintetica caratterizzata da un filo elastico continuo di poliuretano segmentato. In particolare Lycra© è il marchio dell’azienda DuPont che la produce, ma che oggi non è più leader nel mercato perché ci sono anche molti altri marchi che trattano questo tipo di fibra.
Gli studi sui poliuretani erano cominciati negli anni ’30 in Germania per cercare un’alternativa sintetica alla gomma, ma fu solo nel secondo Dopoguerra che fu prodotta una prima fibra poliuretanica e, poco dopo, la DuPont investì nello sviluppo di una fibra elastica e, grazie al lavoro sui poliuretani di Mark Dagenkolb Snyder e Joseph Clois Shivers nel 1959 nacque la Lycra, la prima vera fibra elastica a base poliuretanica, che fu messa sul mercato nel 1962. Due anni dopo lo stilista fiorentino Emilio Pucci la usò per i costumi da bagno.
Si presenta come un tessuto a maglia in cui il filo è composto da una sequenza di multifilamenti rigidi a sezione circolare inframmezzata da catene di filamenti flessibili che si distendono, allungandosi, se sottoposti a trazione. L’elasticità del filo resta inalterata ed esso si può usare nudo, mono o doppio, ricoperto, ritorto o interlacciato.
A che cosa serve la Lycra
Di solito la Lycra si utilizza sempre combinata con altri tipi di fibre, mentre la sua percentuale varia dall’1% al 20-30%, a seconda di quanto è elastico il tessuto finale. Tuttavia esiste il filato Nudo è al 100% in Lycra e, quando è teso, diventa completamente trasparente.
La lycra è molto versatile ed è estremamente utile per garantire una perfetta indossabilità degli indumenti per i quali viene usata e che sono di svariati tipi. In particolare è pressoché indispensabile per i costumi da bagno (data anche la resistenza all’acqua con cloro), l’intimo, i collant, ma è molto usata anche nella maglieria e per i più svariati tipi di indumenti, jeans inclusi. Si usa anche per fodere di divani, poltrone e altri tipi di sedute.
È un materiale dalla buona uniformità e si può colorare e stampare con disegni e colori vivaci, per questo è largamente utilizzato nel mondo della moda, dall’alta moda che sfila in passerella fino alla moda low cost, grazie ai costi contenuti.
Per quanto riguarda i collant, in particolare, viene usata la lycra 3D, che viene prodotta rispettando rigorosi standard qualitativi nelle titolazioni selezionate tra 8 e 22 dtex: garantisce alla gamba una elasticità tridimensionale orientata in tutte le direzioni.
A seconda delle altre fibre con cui viene utilizzata, la lycra può avere un aspetto opaco, lucido, semitrasparente o semi-opaco.
Glossario dell’artigianato | Indice
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...