Blog Post

Abruzzo, le eccellenze artigianali di una terra tutta da scoprire

Quando ci si allontana dalla propria terra a distanza di anni si può iniziare a sentire la nostalgia di casa, e così un giorno si può decidere di fare valigie e di tornare nella regione d’origine.

E’ quello che è successo a Massimo Mariani dell’Azienda Agricola Cignale, di Penne in Abruzzo, che ha raccontato la sua storia a TgCom24 durante l’ultima edizione di Artigiano in Fiera:

Noi siamo tornati in Abruzzo nel 2005, siamo operativi dal 2009: abbiamo rimesso in azione questa azienda agricola per la valorizzazione dei prodotti autoctoni, tant’è che andiamo dall’olio extravergine d’oliva alla passata di pomodoro con il pomodoro rosso d’Abruzzo, che è un vecchio seme che abbiamo recuperato tramite questo consorzio, fino alle composte di frutta tra cui la famosa scrucchiata, che è una composta di uva di Montepulciano. Avendo un agriturismo abbiamo fatto la scelta di chiudere il cerchio per cui ci sono anche shampoo, bagnodoccia e sapone che sono fatti con olio extravergine di oliva. Tutto per offrire il meglio per i nostri clienti. Facciamo anche cereali e legumi e tra questi ci sono anche ceci autoctoni.

Come è facile immaginare l’obiettivo dell’azienda è la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti:

Noi come azienda agricola facciamo parte della Destination Management Company (DMC), un consorzio pubblico privato per la valorizzazione del territorio, per il turismo nella nostra regione. L’Abruzzo è una regione non molto conosciuta dagli italiani, ma anche dagli stessi abruzzesi: spesso si rimane nel territorio senza avere una visione più ampia. L’Abruzzo ad esempio è la regione più verde d’Europa, ha più parchi in assoluto, ed è la regione con minore densità di popolazione per chilometro quadrato. Quindi siamo veramente in una regione fantastica, si può passare da zero a 3000 metri in 50 chilometri, e all’interno di ciò c’è di tutto e di più. Dai paesaggi alla biodiversità, che poi si riflette nell’enogastronomia.

Attualmente grazie alla DMC è in corso un progetto per far conoscere di più l’Abruzzo e le sue eccellenze:

Perché ci piacerebbe che anche gli altri godessero di queste bellezze. Tant’è che abbiamo organizzato l’Open Day Winter, e stiamo promuovendo l’Open Day Summer, che è una settimana in cui noi presentiamo a tutti quanti quello che è l’Abruzzo grazie a manifestazioni particolari in posti particolari.

La promozione del territorio insomma è fondamentale:

Se si fa eccellenza in un territorio, ma non si mostra tutto quello che c’è dietro si rimane una mosca bianca, non si riesce a ottenere nulla. Ci sono tante specificità, bisogna saperle mostrare.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

  Viart.it ti apre le porte di un mondo fatto a mano,...

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Honar Fakher, fondata da Nasim Beig Shabani, è un istituto tecnico-professionale specializzato...

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Fariba Sadeghi, appassionata di cultura e arte persiana, è la fondatrice di...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M