Come addobbare l’ingresso per Natale
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Uno degli ambienti della casa che occorre addobbare con più cura in vista delle festività natalizie è senza dubbio l’ingresso. È un collegamento tra l’esterno e l’interno ed è lì che si accolgono gli ospiti, perciò, se il colpo d’occhio è subito positivo, sicuramente piacerà anche il resto della casa.
Prima di cominciare ad addobbare l’ingresso è bene avere le idee chiare anche sulle decorazioni che si ha intenzione di usare all’esterno e all’interno della casa, perché deve esserci un tema unico, un filo conduttore che unisca tutti gli ambienti. In caso di una casa in campagna o una villetta indipendente con giardino, per esempio, è certamente una buona idea puntare su colori naturali come il verde e il marrone a cui si aggiunge un vistoso tocco di rosso. Per un appartamento in un condominio, invece, si può puntare sui colori oro, bianco e argento.
Se la casa ha un ingresso indipendente si può giocare con le luci e magari circondare la porta con una serie intermittente. Invece se si condivide il pianerottolo con i vicini è meglio non esagerare e puntare tutto su due elementi essenziali: lo zerbino e una ghirlanda. Esistono tantissimi simpatici zerbini a tema natalizio che fanno sentire subito l’aria di festa. Lo stesso compito ce l’ha la ghirlanda.
Addobbare l’ingresso per le feste natalizie
Una volta varcata la porta i nostri ospiti devono subito immergersi nell’atmosfera natalizia, con la vista e con l’olfatto. Ricordatevi dunque di avere sempre un deodorante ambientale dalla fragranza dolce. Ce ne sono alcune, per esempio, allo zucchero filato, oppure, ancora meglio, quelle con una nota di cannella.
Se nell’ingresso è presente una panchina, un divanetto o una semplice panca anche senza schienale e braccioli, deve essere riempita di cuscini o esplicitamente a tema natalizio, o con tessuti decorati e fodere lavorate a maglia, ovviamente nei colori che sono stati scelti come filo conduttore (rosso e verde oppure oro, bianco o argento).
Se c’è una consolle o un tavolino/mobiletto, deve essere decorato con tovagliette natalizie e con un bel soprammobile non troppo appariscente, ma che sia assolutamente in tema. Per esempio un alberello di Natale in ceramica, una rappresentazione della natività, un Babbo Natale, un angelo dell’Avvento o una bella composizione con candele decorate. Ovviamente occorre optare per una sola di queste idee, altrimenti si esagera e l’ingresso sembra troppo confusionario e di conseguenza tale sembrerà tutta la casa.
Addobbare le scale per le feste natalizie
Se davanti all’entrata ci sono subito delle scale, allora ci si può davvero divertire, perché è come avere un secondo albero di Natale. Prima di tutto, prima del primo gradino, si possono mettere due belle Stelle di Natale, le piante caratteristiche che si possono trovare nei colori rosso, il più tradizionale, bianche o rosa. Sarebbero perfette una per lato, ma se lo spazio è stretto ne basta anche una soltanto.
Il corrimano può essere addobbato con dei bei festoni, sempre ricordando di mantenere il tema scelto per tutta la casa per quanto riguarda i colori. Alla ringhiera si possono appendere palline, magari decorate a mano e personalizzate, addobbi in terracotta e campanelle. Se le scale sono abbastanza ampie si possono anche mettere delle candele all’angolo di ogni gradino oppure delle piccole composizioni.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...