Blog Post

I cibi consigliati per le donne in menopausa

Alimentazione in menopausa - Cibi consigliati

La menopausa è una fase molto complicata nella vita di una donna e porta con sé numerosi fastidi che incidono negativamente sulla quotidianità. Per poterne limitare i disturbi occorre seguire uno stile di vita sano, senza alcol e fumo, con una regolare attività fisica e con una corretta alimentazione. Andiamo a esaminare più nel dettaglio proprio quest’ultimo punto.

L’alimentazione è molto importante per combattere e prevenire i vari problemi che la menopausa provoca nelle donne: dall’osteoporosi all’aumento di peso, dai problemi cardiovascolari alla vasodilatazione, dall’ipertensione all’ipoglicemia. Ci sono poi le odiosissime vampate di calore. Queste ultime, per esempio, sono quasi sconosciute alle donne giapponesi e il motivo è stato rintracciato proprio nelle loro abitudini alimentari, più salutari di quelle delle donne occidentali.

Una donna in menopausa deve seguire un’alimentazione che le garantisca di:
1) utilizzare al meglio gli estrogeni rimasti e apportarne di nuovi;
2) limitare lo sforzo dei reni;
3) non aumentare il tasso glicemico;
4) stimolare l’attività del fegato;
5) tenere a bada il colesterolo “cattivo”;
6) stimolare la tiroide;
7) contrastare i radicali liberi;
8) mantenere una buona fluidità del sangue;
9) mantenere a bada il peso corporeo;
10) avere un buon apporto e un buon assorbimento di calcio.

Alimentazione in menopausa: cibi consigliati

Nella dieta ideale per una donna in menopausa devono esserci molte fibre, calcio e omega 3. Tra gli alimenti che non possono mancare c’è il pesce, che aiuta a contrastare i radicali liberi, a limitare i rischi cardiovascolari e a stimolare la funzione tiroidea. A quest’ultimo scopo sono utili anche le banane, il sale iodato, le alghe, ortaggi come sedano, cavolfiori, broccoli, rucola e crescione. Alici e sgombri, in particolare, sono ottimi per tenere a bada il colesterolo così come i legumi, soprattutto i ceci.

I legumi servono anche a non far aumentare il tasso di glicemia, così come l’avena, la cannella, le mele, l’aglio, la cipolla e i carciofi. Questi ultimi sono utili anche per stimolare la funzione epatica insieme con altri alimenti come pesche, cardo mariano, salvia e tarassaco, che è un potente antiossidante e svolge anche una funzione diuretica.

Gli alimenti solitamente consumati dai vegetariani e dai vegani, come quelli a base di soia e tofu, fanno bene all’apporto di estrogeni, mentre per combattere i radicali liberi servono agrumi, frutti di bosco, vino rosso e i già citati cavoli e broccoli. L’aglio e il pesce, così come lo zenzero e l’ananas, sono utili per mantenere una buona fluidità del sangue, mentre per limitare gli effetti dell’osteoporosi occorre consumare latte intero, yogurt, frutta secca (in particolare mandorle e noci) e lievito di birra.

Alimentazione in menopausa: cibi da evitare

In menopausa è consigliato evitare la frittura, i cibi troppo salati, la carne insaccata, essiccata o affumicata e i dolci.

Il consumo di carne deve essere limitato: in genere si possono assumere proteine animali nella quantità di massimo 150 grammi al giorno, mangiando poca carne rossa e carne bianca due volte a settimana. Il formaggio stagionato o fermentato dovrebbe essere limitato a una sola volta a settimana. Anche le uova devono essere consumate con moderazione, preferibilmente come ingredienti di omelette di verdure al forno.

READ ARTICLE IN ENGLISH

SalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M