Blog Post

5 alimenti che fanno bene alle ossa

cibi che fanno bene alle ossa

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli alimenti che danno benefici al corpo (volete approfondire? Ecco il nostro speciale sui cibi che fanno bene all’uomo). Oggi parliamo di alcuni alimenti che fanno bene alle ossa.

Proprio come gli organi più delicati (come ad esempio il cervello, il cuore e il fegato), anche le ossa hanno bisogno di particolari attenzione per essere solide e rimanere integre per tutta la vita.

Visto che nell’uomo il “picco di massa ossea” (il momento della vita dove le ossa sono più solide) si raggiunge intorno ai 25 anni, è fondamentale preoccuparsi fin da giovani di aiutare il corpo a mantenere il più possibile questa massa. Superata la trentina infatti, la massa ossea inizia a ridursi, perdita che si accentua in particolare verso la cinquantina di anni (soprattutto nelle donne, dove la menopausa accelera ancora di più questo processo).

Tra le altre accortezze, uno stile di vita sano e una alimentazione equilibrata e ricca di cibi che fanno bene alle ossa sono certamente dei fattori positivi, che aiutano e sostengono il corpo nel mantenimento delle ossa sane.

5 alimenti che fanno bene alle ossa

1. Latticini

Formaggio

Un grande classico. La stragrande maggioranza di noi ha avuto una mamma/nonna/zia che ripeteva fino all’esasperazione: “Bevi tanto latte, che fa bene alle ossa!”. Per una volta, una grande banalità si rivela una grande verità scientifica.

La salute delle nostre ossa dipende in gran parte dalla quantità di calcio che assumiamo, e il modo più semplice di farlo è mangiare con una certa regolarità latte, yogurt e formaggi (possibilmente magri, così da evitare lo “scambio” ossa sane-colesterolo alto!). La giusta dose? Circa 2-3 porzioni di latte (1 bicchiere o 1 vasetto di yogurt = 1 porzione) al giorno, mentre per quanto riguarda i formaggi è meglio limitarsi a 2-3 volte alla settimana, come recita anche la piramide della dieta mediterranea.

2. Pesce

alimenti che fanno bene alle ossa

Quasi tutti sanno che il calcio fa bene alle ossa. In pochi però sanno che il calcio, dopo essere stato assunto attraverso i cibi che mangiamo, si deve anche “fissare” alle ossa. Per questa attività è indispensabile la vitamina D, che viene sintetizzata dalla pelle durante l’esposizione ai raggi solari, ma che si può trovare anche in alcuni alimenti come ad esempio le sardine e il salmone (che è anche ricco di calcio). Anche in questo caso però non bisogna esagerare, visto che la vitamina D è contenuta in particolare nei pesci grassi.

3. Fichi

cibi che fanno bene alle ossa
Uno dei frutti più ricchi di calcio. Dolce e gustoso, il fico è ricco anche di fibre e potassio, ma soprattutto di magnesio, che fa bene alle ossa ma anche in altre funzioni che ogni giorno assolve il nostro corpo, come ad esempio prevenire tachicardie; inoltre mantiene in piena efficienza anche i muscoli.

4. Arance

arance rosse

L’arancia non è solo sinonimo di Vitamina C. L’agrume per eccellenza è veramente ricco di proprietà (abbiamo già parlato dei mille benefici delle arance), e in pochissimi sanno che è un frutto molto ricco di calcio!

5. Fagioli bianchi

alimenti che fanno bene alle ossa

Un altro grande alleato della nostra dieta: i fagioli bianchi sono un’ottima fonte di fibre, proteine (infatti spesso vengono utilizzati come sostitutivo della carne), di ferro, di potassio e, ovviamente, di calcio.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M