Blog Post

Antiche Distillerie Mantovani, liquori artigianali e distillati tra modernità e tradizione

Portare avanti la tradizione senza dimenticare la modernità: è questo il principio cardine su cui si basa l’attività delle Antiche distillerie Mantovani di Pincara (RO), azienda con quasi 200 anni di onorata storia alle spalle.

Una storia anche familiare come ha spiegato Alessandro Rosa, intervistato da TgCom24 nel corso dell’edizione 2016 dell’Artigiano in Fiera:

La distilleria nasce nel 1824 come una distilleria artigianale: il nostro avo, Cesare Mantovani, si recava a distillare di corte in corte, effettuando questo servizio per la gente abbiente, i nobili del tempo. Nel corso degli anni la distilleria si è evoluta e siamo giunti fino alla sesta generazione come produttori sempre all’interno della stessa famiglia.

L’azienda produce moltissimi distillati e liquori artigianali, e alcuni in particolare hanno ottenuto un ottimo riscontro di pubblico:

Il pubblico apprezza soprattutto la nostra liquirizia: la liquirizia solitamente viene collegata alla Calabria, ma è proprio quella il nostro punto di forza. Utilizziamo solo liquirizia di Rossano Calabro, che anche a detta degli esperti è la migliore, mettendo a disposizione la nostra esperienza nel produrre i liquori: abbiamo così ottenuto una liquirizia veramente intensa, che il pubblico apprezza per il suo gusto intenso e persistente. Abbiamo anche un infuso di erbe, che è il liquore del Polesine, un digestivo eccezionale principalmente a base di tarassaco, un’erba spontanea delle nostre zone. La ricetta viene poi completata con altre erbe aromatiche e infusi di spezie, è molto gradevole e ha un gusto variegato. C’è poi la nostra grappa di Amarone Selezione, che viene prodotta con la distillazione delle vinacce del vino e viene messa a invecchiare, ad affinare, all’interno delle nostre barrique.

Come si diceva, tradizione senza dimenticare l’innovazione, come recita anche lo slogan della distilleria:

Per certi versi siamo anche un po’ pazzi, perché arriviamo a produrre circa un centinaio di etichette: cerchiamo di non andare a perdere tutto quello che è la nostra conoscenza e la nostra storia, continuando a produrre liquori che in commercio non si trovano praticamente più come ad esempio il rosolio, e al tempo stesso cerchiamo di innovare e sperimentare. Così sono nati i gusti nuovi: ultimo arrivato è un gin botanico, insieme ad altre creme dolci e creme di liquore.

Per chi volesse conoscere la storia delle Antiche distillerie Mantovani a disposizione dei visitatori c’è anche un museo:

All’interno della distilleria abbiamo raccolto diversi elementi che hanno contraddistinto la nostra storia: chi viene a trovarci può trovare alambicchi dell’Ottocento, bottiglie di Otto-Novecento, che raccontano anche la storia dell’Italia. Penso alla crema somala, un liquore alla banana creato durante il periodo coloniale, o anche ad alcuni alambicchi in rame che hanno quasi 200 anni. La gente viene piacevolmente a trovarci perché così può respirare la storia, della distillazione ma anche della nostra zona.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M