Blog Post

Antinfiammatori naturali: cosmetici e alimenti che fanno bene alla salute

antinfiammatori-naturali

Sono numerosi gli antinfiammatori naturali – cosmetici e alimenti – che dispongono di proprietà utili al benessere del nostro organismo. Si tratta di rimedi facilmente reperibili che, sentito il parere di un medico, possono rappresentare un’alternativa ai farmaci steroidei e ai Fans.

Le proprietà del latte d’asina sono molteplici. Famoso per le sue virtù terapeutiche e cosmetiche, questo prodotto contiene infatti vitamine, acidi grassi, minerali, aminoacidi, proteine. Presenta, inoltre, proprietà ipoallergeniche e antinfiammatorie della pelle e del viso, garantendo un’azione lenitiva.

I prodotti cosmetici agli estratti di stella alpina (un fiore che cresce spontaneamente in alta quota), sono un vero e proprio concentrato di antiossidanti. Favoriscono l’attività antinfiammatoria e antibatterica grazie alla presenza di fitosteroli e sitosteroli.

Il cappero, un arbusto tipico della flora mediterranea, è certificato con il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta). Il re dei prodotti dell’isola Pantelleria, raccolto da maggio a ottobre, è noto per le indiscusse proprietà benefiche: grazie alla presenza di quercetina, agisce come antinfiammatorio, oltre che come antiossidante e antistaminico.

Il miele di melata, soprannominato il “miele degli sportivi”, pullula di proprietà benefiche utili alla nostra salute. Si tratta, del resto, di un prodotto unico che, oltre a fungere da antisettico e antinfiammatorio, è capace di generare benefici in termini di equilibrio della flora batterica intestinale.

L’olio essenziale di bergamotto è perfetto per l’inverno: fare suffumigi con alcune gocce di prodotto, è un toccasana per le vie respiratorie, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Anche i datteri appartengono alla categoria deli antinfiammatori naturali. Sono, infatti, adatti in caso di raffreddore e irritazioni alle vie respiratorie. Un buon decotto, per esempio, è l’ideale per trovare sollievo.

L’ananas è perfetto in tutte le stagioni (soprattutto in estate) per il suo alto contenuto di acqua e di principi nutrienti. Si tratta di un ottimo antinfiammatorio: esistono anche creme e pomate agli estratti del frutto utili contro i traumi e i trattamenti post operatori.

La nostra rassegna sugli antinfiammatori naturali si conclude con il curry. Stiamo parlando di un condimento dietetico e alternativo al sale. Uno degli ingredienti base è la curcuma, antiossidante e antinfiammatorio naturale riconosciuto a livello scientifico.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M