Blog Post

Antiossidanti naturali, tutti gli alimenti che li contengono

antiossidanti naturali

Parlando di antiossidanti naturali bisogna sapere che il processo di invecchiamento si può combattere anche con l’alimentazione: ci sono infatti in natura numerosi cibi che contengono preziose sostanze (tra cui ci sono le vitamine C ed E, ma anche zinco, selenio e rame) in grande quantità, utilissime contro i radicali liberi che, danneggiando alcuni elementi delle cellule, sono anche tra i responsabili di numerose malattie degenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.

Scopriamo quindi insieme quali sono gli alimenti, soprattutto frutta e verdura fresca, più ricchi di antiossidanti naturali, in modo che non manchino mai nella nostra dieta quotidiana (buona abitudine suggerita anche dalla Fondazione Veronesi).

Alimenti con antiossidanti online

Scopri gli alimenti con antiossidanti online sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!

Antiossidanti naturali, 13 cibi che non devono mancare in tavola

  • Aronia: l’aronia melanocarpa (conosciuta anche come aronia nera) è una pianta appartenente alla grande famiglia delle Rosaceae. Produce delle piccole piccole bacche viola simili ai mirtilli – per aspetto e colore – che contengono una grande quantità di sostanze antiossidanti tra cui i polifenoli. Il sapore è asprigno, ma la fase di maturazione – che avviene in autunno – rende i frutti più dolci e meno aspri. Le bacche possono essere consumate sia fresche sia essiccate, e da esse si può ricavare un succo molto apprezzato per le sue proprietà benefiche: può essere un valido alleato per rinforzare il sistema immunitario, prevenire diversi tipi di disturbi (dal diabete a problemi cardiovascolari e circolatori, dalle infiammazioni alle infezioni virali e batteriche) e purificare le vie urinarie.
  • Bergamotto: il bergamotto è un agrume tipico calabrese, il cui succo come il succo di aronia può essere un prezioso alleato contro il colesterolo. L’assunzione costante del bergamotto infatti, come hanno dimostrato alcuni studi, favorisce un significativo aumento di colesterolo ‘buono’ HDL e una diminuzione del colesterolo ‘cattivo’ LDL. Inoltre grazie alla presenza di alcuni flavanoni che possono agire come statine naturali può contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.
  • Clementine: come ogni agrume anche le clementine contengono grandi quantità di antiossidanti naturali. Oltre alla vitamina C che abbiamo già citato, che in combinazione con i flavonoidi presenti nella buccia può favorire una buona circolazione sanguigna, sono presenti il limonene, una sostanza che contrastando l’attività dei radicali liberi può migliorare l’aspetto della nostra pelle, e la vitamina A (beta carotene), che contribuisce al metabolismo del ferro, agisce sulla capacità visiva e sul sistema immunitario.
  • Broccoli: anche se non a tutti piacciono, i broccoli ma anche i cavoli sono ricchi di antiossidanti naturali e in inverno bisogna farne una bella scorpacciata.
  • Cereali integrali: spazio a farine, riso, ma anche pane e pasta integrali (il vero integrale, non quello con l’aggiunta di crusca alla farina raffinata). Ci si può veramente sbizzarrire, tra mille combinazioni.
  • Mirtilli: i mirtilli sono molto ricchi di flavonoidi, e aiutano a prevenire le malattie del cuore e dell’apparato circolatorio.
  • Legumi: i legumi si possono mangiare spesso, anche quotidianamente, grazie al loro contenuto di antiossidanti naturali. Il gonfiore addominale che possono provocare in chi è soggetto a questo disturbo si può combattere assumendo regolarmente tisane al finocchio.
  • Avocado: non è tipico delle nostre latitudini ma non deve mai mancare nella nostra alimentazione grazie al suo elevato contenuto di vitamine.
  • Pomodori: contenendo licopene, i pomodori sono un vero toccasana per prevenire ictus e infarti. Anche se si possono trovare in commercio tutto l’anno è sempre meglio comunque mangiarli quando sono di stagione, in estate.
  • Spezie: è sempre meglio utilizzare le spezie in cucina per donare più sapore agli alimenti in cottura. Ottime sono la curcuma, la salvia, il rosmarino e l’origano.
  • Melograno: è un frutto invernale che si può consumare sia fresco che sotto forma di succo, ottenibile dalla sua spremitura.
  • Kiwi: sulle bancarelle del mercato si può trovare sia quello verde che quello giallo, ed è proprio quest’ultimo il più ricco di antiossidanti naturali.
  • Carote: cotte al vapore, in padella o anche crude, le carote non devono mai mancare in un’alimentazione sana e ben bilanciata grazie al loro elevato contenuto di vitamine.

Per godere dei benefici dei cibi che contengono antiossidanti naturali la sola alimentazione non è sufficiente: bisogna infatti adottare uno stile di vita sano, eliminare il fumo e praticare una regolare attività fisica. Quelle che vi suggeriamo infatti sono soltanto indicazioni generali: l’invito – come sempre – è quello di consultare sempre il medico curante o uno specialista in nutrizione per chiedere consigli ad hoc e su misura soprattutto in presenza di patologie, allergie o intolleranze.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M