Blog Post

Gioielli: la magia dell’arte precolombiana all’Artigiano in Fiera

Dopo aver studiato e lavorato in Europa, 10 anni in banca, Constanza ha deciso di far ritorno a casa, in Colombia, a San Agustìn, capitale archeologica del paese (nel dipartimento di Huila), dove si è potuta dedicare alla sua grande passione, l’arte precolombiana, facendola conoscere e apprezzare ancora meglio nel mondo.

Come? Grazie a splendidi e originali gioielli dalla simbologia antichissima. Monili realizzati rigorosamente a mano, il fiore all’occhiello della Galeria Eldorado. Dedizione e professionalità artigiana che Constanza Ordòñez, figlia di indios, di famiglia povera, ha saputo profondere con risultati eccellenti anche in settori completamente diversi da quello dell’arte orafa, come quello del caffè.

Abbiamo incontrato Constanza tra gli stand dell’Artigiano in Fiera 2016 rimanendo abbagliati dall’Oro della Colombia. Orgogliosamente Constanza ci spiega:

I miei gioielli li indossano personaggi importanti, uno anche Angela Merkel che ha una collana di arte precolombiana.

Perché a San Agustìn, i reperti diventano gioielli:

Tutti (i monili, Ndr) hanno un significato: dal dio della Salute della cultura Tairona, alla Spirale che è il simbolo dell’energia positiva, al Sole che rappresenta l’energia e la forza della vita…

E poi 50 donne che lavorano con le mani, per raccontare attraverso i monili la storia dell’arte precolombiana nel mondo:

In Arabia saudita, in Spagna, in Germania, in Inghilterra, in Francia… L’arte precolombiana piace alle persone speciali, non a tutti.

Altra passione e altre eccellenze, come lo zucchero (dà lavoro a mezzo milione di persone) e il caffè: l’azienda di Constanza ne produce 300mila tonnellate…

È per chi apprezza la nostra cultura: sono 5 anni che vi porto il nostro caffè 100% arabico, il migliore. Vi aspettiamo per un caffè!

La “coffea arabica” prodotta nella cosiddetta “Zona Cafetera” della Colombia (nell’area compresa tra le città di Manizales, Armenia e Pereira) è di elevatissima qualità, grazie a condizioni geo-climatiche particolarmente favorevoli. È così per l’arabica prodotta a Cauca, lungo la Cordigliera Occidentale a nord del Río Patía, a 1700 metri di altezza, dove le piogge abbondanti, il suolo fertilissimo e stagioni ben distinte danno vita a una miscela eccellente.

L’arabica di Cauca, raccolta a mano, è nota per la sua speciale dolcezza venata da note di frutti rossi. Ma il caffè colombiano, a seconda della zona produttiva, sa essere anche più o meno aromatico, morbido, cremoso, con venature che vanno dal floreale al fruttato fino al dolce, con retrogusto di cioccolato o nocciola, per profili associabili a determinate zone produttive.

Tornando ai gioielli, l’arte precolombiana è espressione delle cosiddette civiltà precolombiane, cioè le culture sviluppatesi in Centro e Sud-America prima della scoperta del continente da parte di Colombo, quindi prima della colonizzazione spagnola, avvenuta tra il 15° e il 16° secolo. Le civiltà precolombiane erano organizzate in città dalle notevoli “capacità” urbano-architettoniche, praticavano l’agricoltura stanziale e avevano società di tipo gerarchico. Tra le più note civiltà precolombiane, “precedute” dal cosiddetto fenomeno olmeco (1200-400 A.C.),  i Maya, i Toltechi, gli Inca e gli Aztechi.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M