Blog Post

Come mantenere i benefici del mare con metodi naturali e fai da te

I benefici del mare sono evidenti anche solo dopo qualche giorno: l’umore migliora grazie alla prolungata esposizione ai raggi solari, l’organismo fa il pieno di vitamina D e iodio, il microcircolo si riattiva grazie al movimento in acqua e all’azione scrub della sabbia e il metabolismo subisce un’accelerata perché ci si muove di più. Una vacanza al mare rigenera: fa bene al corpo e alla mente, al punto che al ritorno dalle vacanze ci si ripromette di mantenere alcune delle buone abitudini acquisite. Sì, ma come?

In termini di bellezza, i benefici del mare si possono far durare nel tempo solo con costanza e attività fisica quotidiana: ideali sono gli sport in acqua come l’acquagym, che mantengono attivo il microcircolo e riducono la ritenzione idrica, e le lunghe camminate a passo sostenuto. Il sale presente nell’acqua di mare è, insieme all’azione esfoliante della sabbia, un prezioso alleato della pelle perché fa da scrub naturale in grado di eliminare le cellule morte. Per ottenere la stessa epidermide rilassata, luminosa e vellutata anche durante l’anno è necessario effettuare l’esfoliazione con prodotti specifici e mantenere la giusta idratazione della pelle con creme e oli.

Consigli per mantenere i benefici del mare

Il mare dà sollievo a soggetti allergici, con asma, dermatiti e altre patologie quali psoriasi, rachitismo e problemi reumatici. In questo caso, ricreare le stesse condizioni di benessere a casa risulta difficile, ma si possono osservare alcune buone pratiche. Areare spesso i locali, anche d’inverno, per evitare accumuli di polvere e muffe; in casa mantenere una temperatura che non vada oltre i 20° di giorno e oltre i 16°-17° di notte e se si usano i climatizzatori l’umidità si deve mantenere intorno al 50% e la temperatura di 4-5 gradi in meno rispetto a quella esterna.

L’acqua di mare è ricca di oligoelementi come il magnesio, lo zinco, il cromo, il manganese: per fare il pieno di questi preziosi nutrienti bisogna osservare una dieta ricca e varia, seguendo la stagionalità di frutta e verdura, bere molta acqua, mangiare frutta secca e cucinare usando molto le spezie e le erbe aromatiche. Anche la vitamina D è fondamentale per la salute e necessaria tutto l’anno, sia per i bambini che per gli adulti. In mancanza di sole, fonte primaria della vitamina delle ossa, la vitamina D si trova quasi esclusivamente negli alimenti di origine animale, come nell’olio di fegato di merluzzo, nei pesci grassi, come aringa, sgombro, salmone e sardina, nei cibi ricchi di calcio, come latte e derivati.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M