Blog Post

Bicerin di Giandujotto, una storia torinese e italiana

La storia del Bicerin di Giandujotto è una vicenda tutta torinese e una tipica storia italiana, dove ingegno e intuizione hanno permesso di realizzare un liquore dal gusto raffinato e dai costi contenuti.

Il Bicerin era una bevanda diffusa a Torino già nel ‘700. Al tempo la ricetta si basava su due prodotti, il caffè e il cacao, entrambi molto costosi da importare. Fu così che nel corso della seconda metà dell’800 si preferì eliminare tra gli ingredienti il caffè e tagliare il cacao con un frutto molto diffuso in Piemonte, le nocciole.

Questa rivisitazione del Bicerin ottenne subito l’apprezzamento da parte dell’aristocrazia torinese e presto acquistò grande fama. Non mancarono tra gli estimatori personaggi illustri che ne aumentarono la fama, come Alexandre Dumas e Camillo Benso di Cavour.

Nacque così il Bicerin di Giandujotto, ovvero si iniziò ad avviare la produzione di liquore artigianale a base di crema di gianduia, un vero cioccolatino sciolto nell’alcool. Da allora la ricetta è rimasta immutata e, dal 1930, è stata registrata da Nuove Distillerie Vincenzi, che ancora oggi ne detiene il marchio originale.

Ma la storia del Bicerin di Giandujotto non finisce qui: Nuove Distillerie Vincenzi ha infatti recentemente presentato il Bicerin White, il liquore cremoso al cioccolato bianco. Frutto di ben 24 mesi di ricerche e sperimentazioni, Bicerin White continua quel percorso tra tradizione e innovazione, grazie al quale il liquore al gianduia di Nuove Distillerie Vincenzi ha raggiunto il successo.

A qualcuno è venuta l’acquolina in bocca ma non può recarsi a Torino? Nessun problema, su Artimondo è possibile ordinare il Bicerin di Giandujotto e il Bicerin White e ricevere comodamente a casa questi deliziosi liquori. Buona degustazione!

 

 [zilla_button url=”/vendor_store/bicerin-di-giandujotto-nuove-distillerie-vincenzi” style=”orange” size=”medium” type=”round” target=”_blank”] Scopri i giandujotti! [/zilla_button]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M