Blog Post

Cameretta Montessori, come fare per arredarla

Cameretta Montessori

Sono pratiche e completamente a misura di bambino: parliamo delle camerette montessoriane, ovvero delle stanze dedicate ai più piccoli che si possono arredare secondo gli insegnamenti di Maria Montessori. La grande pedagogista ed educatrice infatti sostiene che l’ambiente in cui i bambini dormono, giocano e crescono è fondamentale per il loro sviluppo, e se tutto è alla loro portata si incoraggia la loro autonomia e indipendenza.

Cameretta Montessori: il lettino

Partiamo dal lettino, il centro di ogni cameretta Montessori, che deve essere molto basso e sicuro in modo che il bambino possa salire e scendere in piena autonomia come questo in legno di abete Valdifiemme di Arg Design in vendita su Artimondo, un prodotto artigianale italiano dalla linea semplice ed essenziale che in un secondo momento può anche trasformarsi in libreria: l’assenza di sbarre – presenti nei lettini tradizionali – permette al piccolo o alla piccola di muoversi liberamente e di non avere ostacoli visivi. Per attutire le eventuali cadute notturne (che comunque avvengono da un’altezza minima, 20-25 cm al massimo), è possibile posizionare sotto al letto un tappetone morbido, che può servire anche per i momenti di gioco, insieme a dei cuscini.

Cameretta Montessori: i complementi d’arredo

Nella cameretta Montessori il/la bambino/a deve essere libero/a di muoversi e di fare ogni giorno una nuova scoperta: per questo anche i complementi d’arredo, meglio se di colore chiaro, devono essere adatti a questo scopo. Prima di tutto nella stanza devono essere assenti tutti gli elementi pericolosi come gli spigoli, le prese scoperte e le corde delle tende. L’arredamento invece deve essere minimal, essenziale ed è molto importante che tutti i mobili siano ad altezza bambino, con bordi arrotodati per una maggiore sicurezza, in modo che gli oggetti e i giochi possano essere afferrati e riposti più facilmente.

Anche le sedie devono essere di piccole dimensioni mentre per ordinare i libri si possono montare sul muro alcune mensole (sempre ad altezza bambino). L’ideale insomma è che sia tutto a portata di mano, per questo possono tornare utili gli scaffali aperti, su cui si possono appoggiare più contenitori portatutto – elementi che aiutano a mantenere la stanza in ordine – mentre al posto dell’armadio si può montare una semplice sbarra per appendere i vestiti, in modo che il/la bambino/a possa scegliere da solo cosa indossare.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M