Blog Post

Come riciclare la carne avanzata in cucina, ricette

carne avanzata

Arrosti, bolliti, involtini: sulle tavole di Natale e di Capodanno abbiamo visto passare molti secondi piatti a base di carne. Ma come consumare gli eventuali avanzi?

Ravioli di bollito

Gli avanzi del bollito si possono riciclare come ripieno per i ravioli: sfilacciate i pezzi di carne e fatela rosolare con un filo d’olio e un trito di cipolla, sedano e carota. Insaporite con sale e pepe quanto basta, e lasciate riposare. A parte preparate l’impasto per i ravioli, con 3 uova e 300 gr di farina. Tirate la sfoglia e posizionate un cucchiaio di ripieno a distanza regolare. Ripiegate il lembo di pasta e con l’apposita rotella ritagliate i ravioli. Una volta pronti i ravioli sono pronti per essere cotti in abbondante acqua bollente e salata per circa 3 minuti (ma il tempo di cottura dipende dallo spessore della sfoglia).

Polpette di carne avanzata

Per preparare le polpette, la carne avanzata va tritata insieme a prezzemolo tritato, parmigiano o grana grattugiato e mollica di pane raffermo ammollata nell’acqua. Dopo aver creato le polpette, passatele nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo. Una volta cotte, scolate le polpette su un foglio di carta da cucina in modo da assorbire l’olio in eccesso e lasciatele raffreddare.

Pasticcio di carne e verdure

I pezzetti di arrosto, brasato o spezzatino avanzati, ripassati in padella per qualche minuto insieme a mezzo bicchiere d’acqua in modo da dare più consistenza al sugo di accompagnamento, insieme alle verdure (es. carote e zucchine) tagliate a cubetti e cotte a parte, sono un ottimo ripieno per un pasticcio. Basta prendere due rotoli di pasta brisè già pronta: uno va adagiato in una teglia e bucherellato con una forchetta. Dopo averlo riempito, si copre il pasticcio con un altro disco di pasta brisè. Con un coltello incidete delle piccole fessure sulla superficie e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti, fino a completa doratura.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Quando si avvicina l’estate, che è il periodo perfetto per approfittare dei...

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M