Blog Post

Cassata siciliana | Glossario dell’artigianato

Cassata siciliana:

La cassata siciliana è un dolce tradizionale siciliano a base di ricotta zuccherata, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita. Come per ogni ricetta italiana, esistono diverse varianti in base alle zone in cui viene prodotta. C’è la versione palermitana, quella messinese (meno dolce), la catanese, la trapanese, la nissena e la siracusana (che si distingue per la presenza a strati del pan di Spagna e l’assenza di glassa). È soprattutto l’estetica della cassata che può subire variazioni: si passa da una decorazione minimal di glassa e un po’ di scorza d’arancia candita fino a cassate completamente ricoperte di canditi e perline zuccherate. Sempre secondo le varianti locali, ci possono essere ingredienti aggiuntivi, come pistacchio, pinoli, cioccolato, cannella, o acqua di zagara. Inoltre è molto diffusa la versione mignon di questo dolce, chiamata comunemente cassatina.

Cassata siciliana, ingredienti

Gli ingredienti per il ripieno sono:

  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 50 gr di arancia candita
  • 1,2 kg di ricotta di pecora asciutta
  • 280 gr di zucchero a velo vanigliato

Per il pan di Spagna e l’eventuale bagna servono:

  • 10 uova medie
  • 300 gr di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • mezzo bicchierino di maraschino
  • mezza scorza di limone

Gli ingredienti per la glassa sono 350 gr di zucchero a velo e acqua quanto basta, quelli necessari per la ghiaccia reale sono 150 gr di zucchero a velo e un albume. Per la decorazione servono:

  • frutta candita mista a piacimento
  • 200 gr di marzapane
  • 20 gr di pasta di pistacchio

Cassata siciliana, ricetta e preparazione

La cassata va preparata il giorno prima di servirla e alcune preparazioni vanno preparate due giorni prima. Si parte dal pan di Spagna, che deve essere preparato col metodo classico il giorno prima, di modo che si possa tagliare senza sbriciolarsi troppo. Mescolare in una ciotola la ricotta insieme allo zucchero a velo vanigliato, coprirla con della pellicola trasparente e riporla in frigo per una notte. Il giorno dopo passare due volte al setaccio la ricotta fino ad ottenere una crema liscia e soffice. Unire il cioccolato a gocce, l’arancia candita tagliata a piccoli dadini e riporre la farcia ottenuta in frigorifero coperta con pellicola trasparente.

Preparare il marzapane verde impastando il marzapane assieme alla pasta di pistacchi, spolverizzando il piano di lavoro con poco zucchero a velo. Stendere il marzapane in una sfoglia larga 12 cm e spessa 1/2 cm, quindi tagliarla in due nel senso della lunghezza (otterrete due strisce larghe 6 cm). Per la cassata serve una particolare tortiera tonda dai bordi svasati alti circa 5 cm e dal fondo leggermente rialzato, tipica di Palermo. Spolverizzare la tortiera molto bene con lo zucchero a velo e poi foderare i bordi con le strisce di marzapane verde. Terminare la base con il pan di Spagna, accertandosi che il cerchio sia dello stesso diametro della tortiera, di modo da non lasciare buchi o spazi.

Si può eventualmente inumidire il pan di Spagna con una bagna: sciogliere 50 gr di zucchero in 150 ml di acqua, assieme alla scorza di mezzo limone e mezzo bicchierino di maraschino. Lasciare raffreddare e poi versare la bagna sul pan di Spagna. A questo punto si può riempire la base con la crema di ricotta, da livellare con una spatola. Riporre in frigo per almeno 3 ore. Quando la cassata sarà ben compatta, capovolgerla su un piatto e preparare la glassa fondente, mettendo in un pentolino lo zucchero a velo assieme a poca acqua. Appena prima di arrivare a bollore, il composto cremoso e bianco (fondente) è pronto per essere versato e spalmato su tutta la cassata. Per la decorazione si può optare per la semplicità (e aggiungere alla cassata solo qualche pezzo di frutta candita) oppure abbondare con altra glassa e decorazioni a scelta.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022, l’importanza di salvaguardare la Terra rispettando la natura

Domenica 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: istituita dall’Assemblea...

Vivere la Casa: il Salone rinnovato di Artigiano in Fiera dedicato all’abitare contemporaneo

Artigiano in Fiera presenta la nuova area Vivere la Casa, al debutto...

Cover artigianali per cellulari, le custodie più originali

Necessari per proteggere il proprio device e vezzosi quanto basta, gli accessori...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M