Perché colorare fa bene al corpo e alla mente
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Colorare è una delle prime attività che ci insegnano da bambini, quando impariamo a maneggiare pastelli e pennarelli. È un’attività fondamentale, perché grazie ad essa i bimbi cominciano a capire anche che cosa significa seguire delle regole: non si può uscire dai margini e occorre scegliere con attenzione i colori. Negli ultimi anni anche molti adulti stanno riscoprendo il piacere del colorare, tanto che ormai viene definito “art therapy” ed esiste un lungo elenco di libri, ma anche di pubblicazioni periodiche, dedicate a questa attività che ha subìto una sorta di “risveglio” in Inghilterra ed è arrivata presto anche da noi.
Per cominciare a colorare basta avere un disegno e, a scelta, pennarelli, pastelli, acquerelli o quello che più vi aggrada. Quando poi questo passatempo vi coinvolgerà sempre di più allora vi renderete conto di quanto sia importante scegliere bene gli strumenti da utilizzare. Per esempio, i pastelli possono essere un po’ troppo duri e affaticarvi il braccio o i pennarelli potrebbero lasciare troppi segni e rendere sgradevole l’effetto finale. Ma con un po’ di pratica si può rapidamente diventare dei professionisti del colore e creare vere e proprie opere d’arte che avrete sicuramente voglia di appendere al muro, o quanto meno al frigorifero. A quest’ultimo scopo optate per libri che abbiamo i disegni su una sola facciata della pagina oppure, meglio ancora, scegliete i kit, confezionati da artigiani, con quadretti in rilievo di velluto su carta assorbente con tanto di pennarelli inclusi, in questo modo non dovrete neanche farvi problemi sulla scelta dei colori e avrete dei capolavori che non potrete fare a meno di esibire nella vostra casa.
Colorare: benefici per la mente
Colorare può sembrare un’attività estremamente semplice, ma non è propriamente così. Tuttavia è vero che è alla portata di tutti, è economica e non richiede alcuna programmazione. È un hobby che si può coltivare con facilità e per farlo non è nemmeno indispensabile essere portati per l’arte, basta avere voglia di rilassarsi e stimolare la propria creatività.
Colorare fa bene alla mente perché favorisce la calma e la meditazione, alleviando la rabbia e la frustrazione. La scelta dei colori è un modo per esprimere il nostro stato d’animo o lo stato d’animo che vorremmo raggiungere: perciò, se siamo tristi, sforziamoci di scegliere colori allegri, il nostro umore ne risentirà positivamente. Il grande senso di appagamento che ci dà il vedere un’opera finita è un vero toccasana per la nostra mente.
Colorare: effetti positivi sul corpo
Quando si colora si entra in uno stato in cui nel nostro cervello prevalgono le onde Alfa, quelle che favoriscono lo sviluppo di nuove idee e intuizioni. Anche il corpo beneficia di questo stato, perché i muscoli diventano meno tesi e il battito rallenta, donandoci una sensazione di relax, come se ci fossimo sottoposti a un massaggio.
Il momento migliore della giornata per dedicarsi a questa attività è prima di andare a dormire: è un modo per depurarci dello stress quotidiano e andare a letto più rilassati e appagati, conciliando il sonno e un riposo ristoratore dei cui benefici godiamo il giorno successivo.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...