Blog Post

Home decor: gli accostamenti di colori per la stagione fredda

Home decor - Colori per la stagiore fredda

Gli appassionati di home decor difficilmente si lasciano scappare l’occasione di fare dei cambiamenti, anche piccoli, tra una stagione e l’altra. Magari per rinnovare un po’ l’ambiente o semplicemente per adattarlo al meglio al periodo dell’anno in cui ci si trova. Se per la stagione calda, dalla primavera all’estate, c’è sempre una gran voglia di colori freschi e vitaminici, per la stagione fredda il discorso è un po’ più complicato.

Infatti in autunno e inverno, quando si fanno scelte di home decor, da una parte occorre stare attenti a non scegliere arredi e decorazioni che possano sembrare un po’ troppo eccentrici considerata la stagione, ma dall’altra occorre anche evitare di rendere la casa un po’ troppo lugubre. Insomma, bisogna “riscaldare” la casa, ma con sobrietà. Ovviamente queste sono solo consigli, perché l’unica vera regola nell’home decor è che si deve scegliere quello che piace a chi vive la casa, quello che lo fa sentire bene. Perciò chi ama l’azzurro del cielo e il giallo del sole, considerati colori tipicamente estivi, può anche tenerli tutto l’anno se gli portano allegria. Se invece si vuole stare un po’ al passo con i trend di stagione, si possono seguire le indicazioni riportate qui di seguito.

Colori per la stagione fredda: bianco e nero

L’accostamento tra bianco e nero è quello più diffuso ovunque, sia nell’abbigliamento sia nell’home decor, perché con questi due colori non si sbaglia mai. Le fantasie più disparate vanno bene per qualsiasi ambiente nella gran parte del tempo. Ma se d’estate è il bianco a prevalere sul suo “compagno”, d’inverno si può osare un po’ di più con il nero, ovviamente senza esagerare.

Oggetti di design utili o semplici soprammobili di colore nero danno all’ambiente un tocco di eleganza. Un orologio da parte, un umidificatore, un vaso, una cornice per le foto o per lo specchio di colore nero accostati a mobili bianchi danno subito alla casa un aspetto curato e ordinato. Per i tessili, invece, dalle tovaglie alle tende, è meglio non affidarsi a uno solo dei due colori, ma fare un mix e magari optare per una fantasia (dai pois alle righe, dagli scacchi a disegni fantasia) in cui non ci sia una reale prevalenza di uno dei due colori sull’altro.

Colori per la stagione fredda: grigio

Il grigio è il colore autorevole per eccellenza, nessuno vieta di usarlo anche d’estate, soprattutto se accostato ad altri colori più accesi, ma è anche vero che non è adatto a tutti i tipi di arredamento. Il grigio è indicato soprattutto per appartamenti dallo stile moderno o industriale e in particolare per case da single. Difficile vedere di buon occhio, per esempio, un arredo grigio in una casa in cui ci sono bambini.

Il grigio dona prestigio all’ambiente e per chi cerca un risultato elegante e raffinato l’ideale è accostarlo al nero. Particolarmente indicati, dunque, oggetti di design di acciaio o altri metalli che, pur essendo grigi, grazie al gioco di luci danno luce all’ambiente e valorizzano gli spazi. Bisogna saper calibrare bene le sfumature: il grigio va bene anche per i tessili, in particolare chiaro per le tende e più scuro per lenzuola o copridivani.

Colori per la stagione fredda: cioccolato, caramello e nocciola

Cioccolato, caramello e nocciola: non sono i gusti di un dolce, ma i colori più “golosi” per la stagione fredda. Sono perfetti per riscaldare l’ambiente e mescolati tra loro danno vita a un mix molto glamour e sofisticato, ma allo stesso tempo conviviale. Sono colori che si adattano a diversi contesti, anche alle case particolarmente “affollate”, con bambini o animaletti in giro. Mobiletti, tovaglie, tende, copridivani e poltrone, vasi, cornici e altri originali oggetti di design declinati in questi tre colori e mixati tra loro danno subito l’impressione di un caldo abbraccio a chi entra in casa e qua e là può essere richiesto anche qualche piccolo tocco color oro.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M