Blog Post

Come scegliere il casco per la moto

come scegliere il casco

E’ primavera, tempo di rispolverare la moto e tornare in sella per partecipare a uno dei tanti eventi di apertura della stagione motociclistica (la riding season). Dopo aver verificato che la nostra due ruote sia a posto sotto ogni punto di vista, dall’olio all’assicurazione, dobbiamo tirare fuori dall’armadio il giubbino, le protezioni, i guanti ma soprattutto controllare in che stato è il nostro casco e soprattutto se è necessario sostituirlo. Quando si va in moto infatti la sicurezza viene prima di tutto, ecco come scegliere il casco che fa al caso nostro!

Come scegliere il casco: 5 consigli

Ricordandovi che qualunque casco decidiate di acquistare deve comunque essere omologato vi suggeriamo qualche aspetto da tenere presente nella scelta:

  1. Modello: esistono diversi tipi di casco, ovvero integrale, che è quello completamente chiuso, modulare, un tipo di casco integrale con la mentoniera che si può togliere per un maggiore comfort, jet, ovvero il casco aperto, e cross-enduro, per chi guida moto da cross. La scelta deve essere fatta in base alla moto che si ha, se di piccola o grossa cilindrata, o se si possiede uno scooter. In ogni caso va sempre allacciato durante la guida!
  2. Taglia: il casco, per fare il suo lavoro, deve essere comprato della misura giusta. Per scoprire qual è la vostra, dovete misurare la circonferenza della testa appena sopra le sopracciglia. Ogni circonferenza infatti corrisponde ad una misura (ad esempio la S è 55/56, la M è 57/58 e la L è 59/60). Ma siccome ogni marchio ha una sua vestibilità, vi consigliamo comunque di provarlo sempre perché deve calzare perfettamente. Quindi se il casco nuovo è ‘comodo’ forse non è della taglia giusta.
  3. Peso: il peso del casco cambia in base al materiale con cui è stato realizzato, e la scelta dipende da quanto usate la vostra moto. In generale se prevedete di fare dei viaggi molto lunghi è meglio optare per un casco un po’ più leggero – anche se costa un po’ di più -, che non stanchi i muscoli del collo.
  4. Imbottitura: il tessuto di rivestimento interno del casco ideale è quello in materiale anallergico, antibatterico e soprattutto che sia lavabile.
  5. Aria e rumore: quanta aria passa dal casco? E soprattutto, il casco come è isolato dal rumore esterno? Anche questi sono aspetti da tenere presente, specie in vista della bella stagione.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M