Blog Post

Confetti, dolci protagonisti dalla nascita al matrimonio

confetti matrimonio

I confetti, gustosi dolci che consistono in un nucleo di mandorla ricoperto di zucchero (anche se non se ne contano più le infinite varianti, tra cioccolato e creme ai gusti più disparati), sono i principali protagonisti di ogni ricorrenza che si rispetti, soprattutto religiosa, dalla nascita al matrimonio.

E’ tradizione infatti regalarli insieme ad un ricordo dell’evento che si sta celebrando, oppure in un semplice sacchettino di cartoncino o di tulle – sempre, rigorosamente, in numero dispari come simbolo di indivisibilità – e il loro colore è diverso in base all’occasione: si va da quelli azzurri e rosa, tipici di nascita e battesimi, ai tradizionali bianchi, utilizzati per comunioni, cresime ma soprattutto i già citati matrimoni, passando da quelli rossi, per festeggiare la laurea, fino a quelli d’oro e d’argento per gli anniversari di nozze.

Confetti: il top? A Sulmona

E’ l’Italia la vera e propria patria mondiale del confetto, dato che la sua produzione è diffusa in tutto il Paese, ma è Sulmona in Abruzzo a vantare la più antica fabbrica di confetti, tanto che questi prodotti tipici sono stati inseriti nella lista dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani (marchio P.A.T.). Per conoscere meglio la storia dei confetti durante una gita nella città abruzzese si può visitare il Museo dell’Arte e della Tecnologia Confettiera Pelino.

Confetti: come organizzare la confettata

Negli ultimi anni c’è stata una rivisitazione della confettata, ovvero il momento in cui si distribuiscono i confetti agli invitati durante i festeggiamenti dell’evento, che sia un battesimo o un matrimonio: oggi infatti si preferisce disporre i confetti, scelti tra i diversi tipi in commercio (classici alla mandorla, al cioccolato, aromatizzati alla frutta oppure dai gusti fantasiosi che ricordano i dessert più amati come il tiramisù), in diversi contenitori su un tavolo riccamente allestito, magari con un tema particolare, solitamente in casa oppure nella location scelta per il ricevimento. Si lasciano poi a disposizione conetti di carta o scatoline di plastica in modo che gli ospiti possano portare a casa una serie di assaggi di confetti in modo da provare più gusti diversi. E, quando capita, meglio approfittarne!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M