Blog Post

Copripiumini, i modelli più chic dell’inverno

copripiumini

I copripiumini sono il complemento d’arredo principale di ogni camera da letto e il tessile più importante della casa: destinato a venire a contatto con la pelle per molte ore consecutive durante la notte, ha il compito di garantirci sonni tranquilli e confortevoli. Negli anni hanno sostituito i pleid e gli strati di coperte di lana sotto cui si dormiva caldi ma un po’ appesantiti, diventando una soluzione molto pratica e salvaspazio. I copripiumini, infatti, sono dei sacchi in tessuto in grado di contenere i piumini d’oca e sotituiscono lenzuola e coperte, permettendo di rifare il letto in pochissimo tempo.

Quali scegliere e come abbinarlo al resto della stanza? Per dare armonia alla camera è bene optare per colori in pendant con tende e mobili o scegliere stampe delicate come quelle floreali o a righe sottili. Per gli eterni indecisi sono perfetti i copripiumini reversibili, che hanno due nuance e due stampe differenti per lato senza cuciture a vista. Un modello di tendenza e molto elegante è quello con la stampa a rilievo, anche tono su tono, che crea un effetto damascato al tessuto e un gioco di chiari-scuri tridimensionale.

Copripiumini: materiali

copripiumini

I tessuti più freschi e traspiranti sono il cotone e il lino, quello più chic il raso: fine e pregiato, è un tessuto morbido e delicato a contatto con la pelle. Il Percalle è un altro tipo di cotone molto usato per la biancheria da letto: è molto fine e compatto, ideale per i frequenti lavaggi. Pratico e soffice al tatto è il cotone goffrato, che facilita la traspirazione, la dissipazione calore e il passaggio dell’aria e ha un effetto stropicciatura no-stiro molto pratico. La goffratura necessita di un lavaggio delicato con detersivo neutro, preferibilmente in lavanderia. Per cotone e lino è sufficiente un lavaggio a 40° in lavatrice. Per rendere morbidi i copripiumini, anziché l’ammorbidente, è consigliato usare l’aceto bianco, che smacchia e rende soffice il tessuto in modo naturale.

copripiumini

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M