Blog Post

Cosa cucinare per il brunch, ricette e idee

cosa-cucinare-per-il-brunch

Cosa cucinare per il brunch quando in casa si hanno pochi ingredienti? Questa tradizione importata dagli Usa, che unisce la colazione e il pranzo (breakfast e lunch) in un unico pasto che si consuma solitamente tra le 11 e le 15, permette di spaziare dal dolce al salato senza limiti di sorta. Essendo un pasto di origine anglosassone, i piatti serviti sono quelli tipici della colazione americana e inglese: bacon, uova, prosciutto, pancake con lo sciroppo d’acero e frittelle. Spesso sono presenti piatti più elaborati a base di carni, pesce affumicato come salmone e aringhe e verdura.

Cosa cucinare per il brunch, idee e ricette

Come ogni moda che si rispetti, anche quella del brunch è stata “italianizzata”: i locali che propongono questo appuntamento culinario offrono buffet ricchi e variegati con piatti della tradizione locale accanto a cibi tipicamente anglosassoni. Per realizzare un brunch originale e made in Italy si possono aggiungere alla lista dei piatti classici le crepes dolci e salate, tramezzini dolci e salati, panini, pizze e focacce, torte, muffin, torte salate, insalate di pasta e riso, taglieri di formaggi e salumi. Come bevande si possono servire succhi di frutta, frullati di frutta e verdura fresca, milk shake, caffè, tè, tisane e latte.

Ecco gli ingredienti per preparare tramezzini gustosi: pane in cassetta ai cereali, insalata, cetrioli, salmone affumicato, formaggio fresco spalmabile, erba cipollina e qualche goccia di succo di limone. In alternativa, per tramezzini vegetariani, al posto del salmone si può aggiungere del tofu affumicato. Per tramezzini mediterranei si possono utilizzare ingredienti tipici della dieta mediterranea: pane integrale, olive, pomodori, mozzarella di bufala o vaccina, origano, pepe. Per un brunch light si può abbondare con gli ortaggi: maxi insalate con aggiunta di semi, insalate di finocchi con noci e pere tagliate a fette, radicchio alla griglia con scorze di arance, cipollotti freschi tagliati a fette con sedano e cetrioli, zucchine saltate in padella con pomodori secchi e olive e verdure cotte al forno, come la cipolla e la barbabietola.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M