Blog Post

Cosa sono le piante aromatiche

piante aromatiche

Ricche di oli essenziali, le piante aromatiche sono piante caratterizzate da un intenso profumo, come suggerisce il nome stesso. Questa particolare tipologia cresce spontaneamente in natura ma viene anche coltivata, e comprende specie arboree, erbacee o arbusti.

Piante aromatiche, come si ottengono

L’aroma si può trovare all’interno della pianta stessa, in tutte le sue parti, oppure in alcune zone specifiche: si può trovare nei semi, come ad esempio per pepe,  vaniglia o caffè, oppure nelle foglie, come accade per il tè, o nelle radici, come nel caso dell’aglio. Ma alcune piante hanno il loro aroma nel legno, come il sandalo, o negli stimmi del fiore come lo zafferano.

Come si usano le piante aromatiche

Il loro uso è molto variegato, dall’ambito culinario a quello cosmetico, passando anche per l’arte profumiera e non solo: quello forse più noto è in cucina, per aromatizzare tantissimi piatti (a base di verdure, ma anche carne, pesce, pasta, patate), ma anche per preparare liquori. In erboristeria e fitoterapia invece le piante aromatiche vengono usate per sfruttare le loro proprietà medicinali e officinali, ideali per curare piccoli disturbi o malattie, come quelle della pelle oppure i malanni di stagione. Si possono assumere sotto forma di infusi o applicare direttamente sulle zone da trattare tramite olio essenziale. Per lo stesso motivo ritroviamo gli estratti di numerose piante anche all’interno dei cosmetici, come creme, shampoo e saponi.

Coltivazione in casa

Le piante aromatiche sono molto semplici da coltivare in casa dato che non richiedono cure particolari, a parte ovviamente tanta luce e l’acqua. Sono molto resistenti anche durante l’inverno, basta tagliare i rametti secchi in modo che in primavera la pianta possa ricrescere.

Si può dedicare loro un angolo della cucina, se non si ha un balcone, in modo da avere a disposizione tanti vasetti con piante fresche (soprattutto basilico, rosmarino, salvia, timo, erba cipollina e menta) da cui attingere sia quando si preparano ricette deliziose sia per ottenere utili rimedi naturali fai da te.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M