Blog Post

Crema corpo naturale, quale scegliere

crema-corpo-naturale

Saper scegliere la crema corpo naturale più adatta alla propria pelle non è cosa semplice. Prima di imbattersi in un acquisto sbagliato, sarebbe bene mettersi davanti allo specchio, una luce diretta e naturale e analizzare l’epidermide: c’è differenza tra pelle secca, normale e sensibile, specie quando si tratta di crema. Se si squama, è ruvida al tatto, è opaca e asfittica, allora si tratta di pelle secca. In questo caso è bene utilizzare un prodotto super idratante e nutriente, una crema di ricca di principi attivi come gli oli vegetali e bere almeno due litri di acqua al giorno. La pelle normale si presente levigata e morbida, ben idratata e compatta: per chi ha la fortuna di avere questo tipo di epidermide basterà utilizzare creme idratanti e dalla texture leggera.

Le pelli sensibili sono reattive a tutti gli agenti esterni, naturali e non: sole, vento, freddo, prodotti aggressivi, tessuti sintetici. A ogni pelle sensibile il suo problema specificio, che si può ovviare scegliendo creme ultra delicate e testate dermatologicamente. Per questo tipo di epidermide è sconsigliato l’uso di prodotti con oli essenziali, perché potrebbero risultare irritanti, o contenenti di petrolati, siliconi e conservanti. Qualunque sia il tipo di pelle, il consiglio prima dell’acquisto è di verificare sempre l’INCI del prodotto.

crema-corpo-naturale

Crema corpo naturale: saper scegliere quella giusta

Le creme lenitive contengono estratti vegetali in grado di calmare gli arrossamenti, le irritazioni e il prurito. Sono utili in caso di eritemi solari, di lunghe esposizioni a vento e sole, in caso di screpolature e di dermatiti atopiche. Calendula, latte d’asina, burro di Karitè, estratto di stella alpina, estratto di camomilla, olio di oliva, sono solo alcuni degli ingredienti naturali presenti in queste creme. I prodotti cosiddetti anti-age sono consigliati a pelli mature e, se non sono troppo concentrati, a chi vuole prevenire la formazione delle rughe, come nella zona del décolleté. Contengono principi attivi naturali antiossidanti che prevengono la formazione di radicali liberi oppure vitamine importanti come la C e la E.

Le creme corpo con estratti vegetali al timo e menta sono rinfrenscanti e balsamiche, adatte sia in estate che in inverno: con il caldo aiutano a regolare la sudorazione e mantengono asciutta la pelle, nei mesi freddi sono ottimi rimedi naturali per combattere la congestione delle alte vie respiratorie. La crema alla lavanda aiuta a rilassarsi e a fare sonni tranquilli, mentre quella al sandalo è energizzante e rinvigorente, meno adatta da applicare prima di andare a dormire.

 

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M