Blog Post

Dieta mediterranea: ecco perché ha proprietà antidepressive

Dieta mediterranea depressione

Qual è l’elisir di lunga vita? La dieta mediterranea, naturalmente.

L’ennesima conferma arriva da una ricerca condotta da Natalie Parletta, ricercatrice alla University of South Australia. Secondo lo studio, il celebre modello nutrizionale (già noto per prevenire le malattie cardiovascolari) garantisce anche il benessere della mente.

Grazie al lavoro svolto su un campione di 82 adulti affetti da depressione, è stato dimostrato che il consumo di determinati prodotti (verdure, legumi, frutta, noci, olive, olio extra vergine di oliva, pesce) migliori sensibilmente la qualità della vita.

Le sostanze nutritive contenute nella dieta mediterranea (antiossidanti, vitamina B, vitamina D), infatti, producono effetti benefici sul sistema nervoso. È del resto risaputo, per esempio, che l’omega 3 (un acido grasso presente nel pesce) favorisca il mantenimento delle capacità cognitive. Secondo il documento, la carenza di questi elementi può, in alcuni casi, favorire l’insorgenza di forme depressive.

Il documento accredita ulteriormente la dieta mediterranea come un vero e proprio stile di vita. Recentemente anche il National Health Service del Regno Unito ha deciso di insistere su questo modello, che in Italia ha contenuto la diffusione dell’obesità (il tasso, appena al di sopra del 10% secondo l’Istat, è tra i più bassi d’Europa).

Il maggior consumo di proteine vegetali e la riduzione dei grassi saturi ci regala un modello nutrizionale adatto a tutti. Un elisir di lunga vita capace di circoscrivere le cosiddette malattie del benessere e di garantire un’alimentazione adeguata ad adulti e bambini.

Perché la dieta mediterranea combatte la depressione

Legumi cereali e frutta secca
Legumi e cereali più frutta secca, di cui trovate ampie selezioni su Artimondo, sono parte integrante della dieta mediterranea

Un’altra ricerca ancora, condotta dagli scienziati dell’University College di Londra, ha preso in esame 41 studi che si sono occupati del legame tra alimentazione e sintomi depressivi o depressione vera e propria e sono arrivati alla conclusione, in base ai dati raccolti, che le persone che seguono la dieta mediterranea hanno il 33% di probabilità in meno di ammalarsi di questo disturbo. In totale gli individui presi in considerazione sono stati 36.556.

Pasta integrale nella dieta mediterranea
La pasta integrale è tra i migliori alimenti per salvaguardare la salute del nostro intestino

Il legame tra cervello e intestino è fondamentale per il benessere dell’essere umano, per questo ciò che mangiamo incide anche sulla nostra salute mentale. Gli alimenti che sono alla base della dieta mediterranea hanno un basse indice infiammatorio, di conseguenza incidono positivamente sull’organismo a più livelli.

Invece gli alimenti che hanno un alto indice infiammatorio possono creare una situazione cronica, uno stato di infiammazione continua (detto infiammazione sistemica), dal quale possono scaturire problemi come malattie cardiovascolari, artrite reumatoide, invecchiamento cellulare molto più rapido, diabete, malattie neurodegenerative, tra cui l’Alzheimer.

L’infiammazione sistemica, inoltre, influenza il funzionamento del cervello e la regolazione delle emozioni poiché coinvolge neurotrasmettitori come serotonina, dopamina, glutammato e noradrenalina.

I batteri presenti nel nostro intestino influenza la nostra salute mentale, ma la dieta mediterranea, ricca di alimenti dalle proprietà antinfiammatorie, riesce a stimolare il buonumore.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M