Blog Post

Qual è la differenza tra cucina vegetariana e vegana?

cucina vegetariana e vegana differenza

Qual è la differenza tra cucina vegetariana e vegana, tra vegetariani e vegani? I termini vengono a volte sovrapposti, a volte confusi, ma tra i due tipi di cucina esiste una differenza sostanziale. Cerchiamo di fare chiarezza tra queste due diverse scelte alimentari, dicendo subito che tra cucina vegetariana e vegana quella con lo spettro di opzioni più “ristretto” è la seconda. Vediamo perché.

Cucina vegetariana e vegana: analogie e diversità

In primo luogo nella cucina vegetariana e vegana sono banditi la carne e il pesce, questo è l’elemento di base che accomuna vegetariani e vegani, al di là delle motivazioni che stanno dietro la scelta di intraprendere un certo tipo di dieta (di tipo morale, filosofico, salutistico). Tra cucina vegetariana e vegana possiamo tracciare una netta linea di demarcazione relativamente all’assunzione dei cibi derivati dagli animali.

[metaslider id=58572]

I vegetariani dicono no alla carne e al pesce ma possono scegliere di mangiarne i derivati, i vegani dicono no a tutt’e due.

I vegetariani insomma pur non mangiando né carne né pesce possono non escludere del tutto dalla loro dieta, per integrarla, l’assunzione di cibi derivati dagli animali: uova, latte, latticini, miele, in aggiunta alla verdura, ai legumi e alla frutta.

[metaslider id=57326]

La cucina vegana invece esclude completamente l’assunzione di qualsiasi alimento, prodotto e derivato di origine animale, carne o pesce che sia. Quindi niente bovini, ovini, suini, ovini, pesci, ma anche crostacei e molluschi e qualsiasi loro derivato.

Per questa ragione dicevamo che la dieta vegana è più rigida rispetto a quella vegetariana: non contemplando l’assunzione di nessuna proteina di origine animale e di nessun derivato di carne e pesce, sono solo ed esclusivamente gli ortaggi, i legumi e la frutta a dover fornire in via primaria le sostanze necessarie all’organismo.

[metaslider id=57720]

La scelta vegetariana o vegana in ogni caso si estende allo stile di vita. Vegetariani e vegani bandiscono dai loro acquisti ad esempio prodotti cosmetici contenenti ingredienti di origine animale o che siano stati testati su di essi. Stessa cosa per i capi d’abbigliamento: non solo la classica pelliccia o giacca di pelle, i più “ortodossi” non indosserebbero mai nemmeno dei capi in lana o un piumino d’oca.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M