La fede nuziale: una storia d’amore
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
La storia della fede nuziale rimanda ai concetti di lealtà e fedeltà, per un anello che simbolicamente legherà due persone per tutta la vita, o almeno così dovrebbe secondo i dettami della tradizione cristiana (ma non solo). Non a caso fides in latino significa fede anche se la sua prima e antica accezione era legata alla lealtà del cittadino romano alla sua patria e non alla fedeltà tra due persone che scelgono di unirsi liberamente nel vincolo del matrimonio giurandosi amore eterno.
Il significato delle fedi nuziali
Prima di esaminare in breve la storia della fede nuziale, quali sono le sue origini e il suo sviluppo, occupiamoci della sua forma che è rotonda, sferica, e sta a rappresentare il concetto di unione. Una unione consacrata di due persone che diventano una cosa sola. Il materiale usato, di solito l’oro giallo, è a sua volta simbolo dell’eternità dell’amore tra marito e moglie. Nella cultura cristiana l’oro giallo ha questo significato.
La fede viene messa al dito anulare sinistro (tranne che in Europa centro-orientale, in Spagna, Catalogna esclusa, e più in genere nei paesi di religione protestante) perché un’antica credenza, che risalirebbe agli egizi, vuole che proprio da lì passi una piccola arteria che risale il braccio e arriva dritta al cuore. In realtà la fede si porta sull’anulare sinistro per ragioni anche pratiche: l’anulare è il dito più debole della mano e perciò il meno utilizzato.
Breve storia della fede nuziale
Della credenza attribuita degli antichi egizi a proposito della vena sui cui scorrevano i sentimenti, della leggenda sul perché la fede viene portata all’anulare sinistro, abbiamo già detto. Ma precisiamo anche che nell’antichità l’anello (anulus in latino, cioè cerchio) oltre a identificare l’unione in matrimonio tra un uomo e una donna era in primo luogo simbolo della classe sociale di appartenenza.
Così ad esempio gli egizi applicavano agli anelli sigilli con scarabei e geroglifici, gli antichi greci invece “portavano” piccoli cerchi d’oro con cammei e/o incisioni. I romani per legge aveva stabilito che gli anelli dei cittadini liberi fossero d’oro, quelli dei liberti d’argento e quelli degli schiavi di ferro.
La simbologia del cerchio (da anulus deriva anche anulare) della fede nuziale rinvia alle cerimonie di nozze pagane, durante le quali si usava tracciare un cerchio sulla terra attorno agli sposi come segno di buon augurio. Cerchio che in epoca romana diventerà l’anulus probulus, cioè l’anello di fidanzamento che prima gli uomini e successivamente le donne dovevano portare come vincolo alla loro promessa di nozze.
Analogamente a quella che sarà la tradizione cristiano-cattolica, la legge ebraica assegnava allo scambio di anelli tra un uomo e una donna il vero suggellamento del legame di unione matrimoniale. La tradizione di portare gli anelli si trasferì al mondo cristiano e dal Medioevo in avanti venne adottata la pratica della consegna di un anello a vescovi e re all’atto della consacrazione o incoronazione.
Secondo una tradizione medievale era la futura sposa che dopo aver intrecciato un suo capello e quello dello sposo all’anulus lo teneva per nove giorni sul cuore per scambiarlo poi con il marito nel giorno delle nozze. Sara solo nel tardo Medioevo che si affermerà la tradizione dello scambio delle fedi nuziali con la cerimonia del matrimonio, fedi da tenere poi per tutta la vita al dito, mentre la pratica di incidere i nomi degli sposi all’interno della fede nuziale risalirebbe al 1700.
Tipi di fede nuziale
Dalla classica alla mantovana (più larga) passando per la francesina (più sottile) e la sarda (piatta e finemente decorata), sono diversi i tipi di fede nuziale che gli sposi possono scegliere per il giorno del sì, magari rivolgendosi alla maestria di artigiani orafi che potranno realizzare un pezzo unico e inimitabile per un’unione altrettanto speciale.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...