Blog Post

I benefici del ginseng rosso coreano nella pratica sportiva

ginseng rosso coreano proprietà

Lo sport fa bene ed è un vero toccasana per il nostro organismo tanto che gli esperti raccomandano di praticarlo anche più volte alla settimana per riuscire ad ottenere il massimo dei benefici, e al tempo stesso di cercare di condurre in generale una vita che sia il meno sedentaria possibile.

Per contrastare la fatica mentre si praticano le attività (specialmente quelle di resistenza come ciclismo, podismo, nuoto e sci di fondo) e quindi per riuscire ad aumentare la resistenza è possibile chiedere un aiuto alla natura: gli atleti, ma anche gli sportivi amatoriali, possono infatti chiedere una mano al ginseng rosso coreano, una pianta adattogena, ovvero un regolatore metabolico di origine naturale, conosciuta e utilizzata da millenni per le sue proprietà.

Ginseng rosso coreano, proprietà

Il ginseng rosso coreano infatti, grazie al suo contenuto di ginsenosidi – che sono i principi attivi di questa radice – e in particolare grazie al ginsenoside Rg1 che ha un effetto stimolante, agisce sull’asse HPA (ipotalamo-ipofisi) che regola il sistema endocrino: l’ipotalamo viene stimolato dai ginsenosidi e si attiva così il rilascio della corticotropina nell’ipofisi. L’ipofisi attiva a sua volta il rilascio dell’adrenocorticotropo nella corteccia surrenale, che dà il via libera al cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress.

La corteccia surrenale regola il metabolismo del glucosio, delle proteine e dei lipidi, il bilancio dell’acqua e degli elettroliti, nonché la regolazione della pressione arteriosa. Inoltre stimola l’attività dei melanociti, agisce sugli ormoni sessuali nell’uomo e nella donna e su molti altri importanti processi.

Se però viene rilasciato troppo cortisolo, cosa che avviene in situazioni stressanti (come può essere ad esempio una gara), gli effetti si ripercuotono sia sull’ipotalamo che sull’ipofisi. Il ginseng rosso coreano invece riesce ad agire sulla muscolatura degli atleti e di conseguenza ansia da prestazione e stress si riducono.

Ginseng rosso coreano, il dosaggio consigliato

Secondo una nota dell’Università del Michigan rivolta agli atleti, la dose di ginseng rosso coreano consigliata è 2 gr al giorno per un periodo di 8-12 settimane. E’ però molto importante non superare queste dosi per evitare i possibili effetti collaterali (quali ipertensione, insonnia, diarrea, nervosismo).

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M