Blog Post

Giocattoli in legno: semplicemente intramontabili!

giocattoli in legnoGiocattoli in legno o in plastica per i bambini? Se è vero che oggi sono soprattutto i secondi a fare la parte del leone, i giochi in legno non sono di certo scomparsi dal mercato, anzi. Anche perché per alcune ragioni spesso sono preferibili (e preferiti dai genitori finché devono scegliere per i figli) a quelli di plastica o altri materiali sintetici. Vediamo quali sono le caratteristiche dei giocattoli in legno che oltre a un indiscusso fascino che potremmo definire retrò hanno peculiarità che li rendono ancora così attraenti agli occhi di grandi e piccoli.

Giocattoli in legno “contro” giochi in plastica

In primo luogo i giocattoli in legno sono atossici, anallergici ed ecologici, rispettano di più l’ambiente esterno ma anche quello domestico. Questo è vero soprattutto per quelle aziende che producono giocattoli in legno usando materie prime proveniente da foreste rinnovabili (o soggette a riforestazione).

Detto questo, non per forza qualsiasi gioco in legno è migliore di ogni gioco in plastica, si deve stare sempre attenti alle caratteristiche e alla qualità di quel che si compra, qualità che di sicuro è garantita da prodotti realizzati artigianalmente con tanto di attestazione dei materiali usati e di conformità alla Direttiva europea 2009/48/CE sulla Sicurezza dei giocattoli.

Tra i pregi della maggior parte dei giocattoli in legno, di solito pensati per esser più versatili di quelli in plastica, la loro capacità di ispirare l’immaginazione e la creatività dei bambini che li utilizzano, oltre a quella di far sviluppare le abilità motorie fini. I bambini solitamente sono più stimolati a inventare il contesto a partire da un gioco in legno rispetto a uno in plastica caratterizzato magari da stimoli sonori/visivi già predisposti.

I giocattoli in legno sono vivi da questo punto di vista: conservano infatti il calore gli odori ideali per stimolare l’olfatto, il tatto, la vista. I giochi in legno molto spesso lasciano spazio libero all’immaginazione prestandosi a significati nuovi e reinterpretazioni diverse da parte del bambino più di quelli in plastica dove lo “schema di gioco” è in qualche modo predefinito.

Senza contare che solitamente i giocattoli in legno sono molto resistenti e pochissimo pericolosi (proprio per il materiale usato cui possono aggiungersi inserti in cotone, cartapesta, juta). Questo significa anche che non è necessaria l’assistenza costante di un adulto, il che agevola l’autonomia e la creatività dei più piccoli. I giocattoli in legno poi sono molto belli da vedere, quindi colorano e arredano la cameretta del bambino come poco altro, fornendo al contempo ulteriori stimoli anche quando sono “a riposo”.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M