Blog Post

Insetti e parassiti: come proteggere se stessi e la casa

Insetti e parassiti come proteggersi

L’invasione di insetti e parassiti nelle nostre case e nei nostri giardini ormai è in atto per tutto l’anno, non solo d’estate come avveniva fino a poco tempo fa. I cambiamenti climatici hanno esteso il periodo di azione di questi fastidiosi nemici della nostra pelle e delle nostre piante.

Molti di voi saranno tentati di trovare rapide soluzioni affidandosi agli insetticidi, ma occorre ricordare che questi prodotti sono dei biocidi e dunque danneggiano anche altri esseri viventi oltre agli insetti: in poche parole, fanno male anche a noi. È vero, non ci stecchiscono come fanno con gli insetti, ma sono nocivi e possono procurarci danni all’epidermide e al sistema nervoso, soprattutto nel caso in cui contengano il principio attivo DEET, che è contenuto anche nelle creme e nelle lozioni usate come repellenti per le zanzare e applicate direttamente sulla pelle.

Per fortuna ci sono tantissimi metodi assolutamente naturali e anche molto economici che ci vengono incontro sia per proteggere noi stessi, sia per proteggere la nostra casa. Vediamoli qui di seguito.

Rimedi naturali contro gli insetti

Per proteggere la pelle da insetti fastidiosissimi come zanzare, vespe, tafani e i pericolosi calabroni, si possono usare essenze naturali come menta, eucalipto, lavanda, limone, niaouli e tea tree.

Si può ottenere un spray mettendo qualche goccia di uno di questi oli essenziali in acqua e vaporizzarli sul corpo, quanto meno sulle parti esposte. Tra l’altro sono tutte essenze che, mentre agli insetti risultano terribilmente sgradevoli, all’uomo fanno bene perché aiutano a rilassarsi e a concentrarsi.

Molto utile anche l’olio di andiroba, un frutto dell’Amazzonia dal quale si ottiene un estratto ricco di acidi grezzi essenziali che nutrono la pelle, la rendono più elastica e tengono lontane le zanzare.

Lo sapete che si può prevenire la puntura di insetto anche con l’alimentazione? Mangiando aglio, peperoncino, lievito di birra e altri alimenti ricchi di vitamina C e di vitamina B il nostro sudore diventa sgradevole per gli insetti e non ci pungeranno.

Quando gli insetti ci hanno già punto?

Ma se è ormai troppo tardi per usare metodi che prevengano le punture di insetto e ci ritroviamo già con una fastidiosa puntura? Nessun problema, ci sono metodi naturali anche per smettere molto presto di soffrire.

Prima di tutto, quando veniamo punti da un insetto, dobbiamo subito togliere il pungiglione e far uscire un po’ del nostro sangue, poi disinfettare con acqua ossigenata e per ridurre immediatamente il prurito, il gonfiore e il rossore ci sono varie possibilità, a seconda di quello che abbiamo a portata di mano:
– strofinare foglie di prezzemolo sulla puntura
– spremere sulla puntura il gambo della cipolla
– utilizzare il lattice bianco che fuoriesce dai rami di fico

Dopo aver usato uno di questi rimedi applicate anche un po’ di ghiaccio.

Anche in questo caso può tornare utile l’olio essenziale di lavanda, che, oltre a essere un repellente per gli insetti, ha anche proprietà lenitive, cicatrizzanti, antibatteriche e antinfiammatorie ed è dunque utilissimo come dopopuntura. Lo si può mescolare con olio di mandorle dolci o con burro di karatè, tutte sostanze naturali e preziose, che fanno bene alla pelle rendendola anche più elastica.

Se andate in giro in campagna o al mare e potreste non avere con voi nessuno di questi rimedi, allora premunitevi e portate in borsa un gel di aloe, la tintura madre oppure una crema di calendula, che potete applicare sulle punture di insetto per avere immediato sollievo.

Se a pungervi è stata una medusa, dovete subito lavare la parte di pelle irritata con acqua di mare (mi raccomando, non con acqua naturale) e poi applicate un po’ di aceto bianco, che vi farà avvertire subito meno dolore.

Proteggere casa e giardino da insetti e parassiti

La lavanda per tenere lontani gli insetti

Ci sono molti modi per creare delle barriere naturali che tengano lontani gli insetti dalla nostra casa e dal nostro giardino. Prima di tutto vediamo un elenco di piantine da tenere sul balcone, sul davanzale o sul terrazzo per evitare che gli insetti entrino in casa:
– basilico
– gerani
– erba gatta
– calendula
– lavanda
– citronella
– pepe nero

Se non abbiamo spazio per le piantine, possiamo creare dei “dispositivi”, sempre utilizzando ingredienti assolutamente naturali. Si può scegliere tra una di queste alternative:
– bruciare un paio di cucchiaini di caffè in polvere: si sprigionerà un odore odiato dagli insetti, ma piacevole per l’uomo
– utilizzare olio essenziale di citronella e diffondere i vapori con un diffusore
– utilizzare olio di neem, un albero indiano dalle proprietà repellenti per le zanzare
– mettere in un piattino delle fette di limone e dell’aceto bianco
– mettere in un piattino mezza cipolla e infilzarla con dei chiodi di garofano

Per proteggere invece le nostre piante dell’orto possiamo procedere in uno di questi modi:
– creare una miscela con un cucchiaino di bicarbonato e due cucchiai di olio di oliva, metterla in un nebulizzatore e spruzzarla sulle piante, è una soluzione ottima soprattutto per le piante da frutto e gli ortaggi
– prendere cinque sigarette, togliere la carta e utilizzare il tabacco in esse contenuto facendolo macerare in mezzo litro d’acqua per cinque giorni, poi filtrarlo con un colino a maglie strette e usare il liquido ottenuto per nebulizzarlo sulle piante. È un rimedio ideale contro afidi, ragnetto rosso e cocciniglia
– nel caso di piante colpite da funghi (per esempio succede spesso alle rose) ottenere una miscela con quattro cucchiai di bicarbonato in cinque litri d’acqua e spruzzarla sulla pianta una volta a settimana
– contro acari, afidi e tignole si può usare l’aglio: va tritato in modo molto sottile (bastano 100 grammi), lasciato macerare per un giorno in acqua, poi lo si può filtrare e spruzzare sulle parti delle piante colpite dai parassiti

Rimedi naturali contro le formiche

Proteggersi da insetti, parassiti, formiche

Ci si può liberare delle formiche anche senza ucciderle: basta deviare il loro cammino, allontanarle dalle nostre piante o dai luoghi in cui teniamo il cibo. In che modo? Coprendo gli odori che le attraggono con altri odori che, invece, le respingono e cioè utilizzando:
– olio essenziale di menta piperita
– olio essenziale di cannella
– una soluzione con acqua, bicarbonato, olio essenziale di limone
– una soluzione con olio essenziale di limone, acqua e aceto
– borotalco da spargere lungo il cammino delle formiche

Le prime quattro soluzioni, ovviamente, richiedono l’utilizzo di un nebulizzatore. In alternativa si possono usare anche foglie di menta secca, da sminuzzare e mettere nei luoghi in cui vanno le formiche, oppure bustine di infuso alla menta ben strizzate.

Rimedi naturali contro scarafaggi e ragni

Gli scarafaggi sono molto pericolosi per la salute degli umani, perché possono provocare l’insorgere di malattie come salmonella, dissenteria, gastroenterite, asma, eczemi.
Contro gli scarafaggi si possono usare:
– decotti con l’erba gatta
– soluzioni con foglie di alloro e aglio
– soluzioni con olio essenziale di eucalipto

in tutti e tre i casi le miscele ottenute vanno spruzzate nei luoghi in cui ci sono gli scarafaggi.

Per quanto riguarda i ragni, invece, odiano noci e castagne, quindi basta mettere dei sacchetti con questi frutti negli angoli in cui essi vanno a creare le loro tele e molto presto se ne andranno. In alternativa potete creare una soluzione a base di tabacco che si ottiene facendo bollire in acqua un cucchiaio di pasta di tabacco per un paio di minuti, poi, dopo che il liquido si è raffreddato, lo si può spruzzare lì dove ci sono i ragni.

Liberarsi dei parassiti dei libri

Sono chiamati “pesciolini d’argento” e sono dei minuscoli parassiti, di colore chiaro, che troviamo nei libri, perché “sguazzano” nella carta. Per proteggere i nostri libri dalla loro aggressione possiamo utilizzare delle foglie di ginkgo da mettere tra le pagine oppure, se non riusciamo a trovare questa preziosa pianta, possiamo mettere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto in una bacinella con dentro dell’argilla e lasciarla sulla mensola dove conserviamo i libri.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M