Blog Post

Izkar-Germ: l’arte del vetro soffiato in Slovenia

I nostri ospiti di oggi sono Matko Ikzar e Katanna Germ, artigiani del vetro che vengono da Lubiana, in Slovenia. Passione, tradizione, competenza e senso artistico sono i quattro elementi che hanno portato questa piccola realtà artigianale a crescere e far conoscere le tante facce di un materiale “camaleontico” come il vetro. Andiamo a scoprire la loro storia, una storia di artigiani.

 Matko e Katanna portano avanti una tradizione di famiglia che dura ormai da trent’anni, iniziata dal padre di Katanna, Franc Germ, che inizialmente produceva artigianalmente strumenti da laboratorio in vetro.

Il senso artistico e la forte passione per la lavorazione del vetro soffiato ha dato a Franc la forza e la curiosità di sperimentare nuove tecniche di lavorazione per realizzare veri pezzi unici, come vasi, portacandele e altri oggetti.

La passione e la competenza tecnica del padre sono state scrupolosamente tramandate alla figlia Katanna, che ha affinato ulteriormente l’arte di famiglia e, insieme al marito Matko,si è specializzata nella realizzazione di gioielli e ciondoli in vetro fatti a mano.

Gioielli, ma non solo: completano infatti la produzione animaletti, rappresentazioni dei segni zodiacali, pedine degli scacchi, statuine del presepe e molti altri oggetti decorativi e decorazioni in vetro soffiato.

arte gioielli in vetro vetreria

La tecnica di lavorazione di Izkar-Germ mantiene viva l’antica arte artigiana del vetro soffiato dove la materia prima viene portata ad altissime temperature per essere modellata a mano libera con l’aiuto di pinzette, dipinta e poi cotta all’interno di uno specifico forno.

Un’abilità, quella sviluppata da Matko e Katanna, che li ha aiutati a far conoscere il valore e il pregio dei loro prodotti in vetro su un mercato internazionale ma soprattutto all’interno de L’Artigiano in Fiera. E per chi non avesse ancora avuto modo di incontrare Izkar-Germ direttamente in fiera l’appuntamento è sull’ e-commerce degli artigiani!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M